CASALECCHIO: Le iniziative per il Giorno della Memoria

0
1034

Gli occhiali d’oro – “Wake Up! Recurdar Futbolin”

Le prime iniziative per il Giorno della Memoria (27 gennaio)

 

L’Amministrazione comunale, in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria (27 gennaio), organizza una serie di iniziative coordinate dal Servizio Casalecchio delle Culture.

Giovedì 25 gennaio alle ore 15.30, in Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture, in scena Gli occhiali d’oro, adattamento scenico del romanzo di Giorgio Bassani scritto e diretto da Carlo Varotti, con la regia tecnica, la musica e le immagini di Alessandro Pirotti, per gli studenti del Liceo “L. da Vinci” di Casalecchio di Reno.

Ambientato alla fine degli anni Trenta, nel momento di massimo consenso al regime fascista e nei mesi in cui furono introdotte le leggi razziali, il libro di Bassani ha per protagonista il dottor Fadigati, illustre medico che vive il dramma dell’esclusione in quanto omosessuale, in una tensione irrisolta tra desiderio di integrazione e trasgressione dei valori dominanti. La trasposizione teatrale mette in scena due soli personaggi: accanto al dottor Fadigati, interpretato da Carlo Varotti, parla la Signora Lavezzoli, agiata esponente della borghesia ferrarese perfettamente integrata nel regime, interpretata da Silvia Bastia. Completano il cast le voci fuori campo di Andrea Grillini (Giorgio Bassani), Silvia Lamboglia (ragazza del treno), Giuseppe Montemarano (Eraldo Deliliers) e Andrea Tallone, Lorenzo Castiello e Alessandro Pirotti (ragazzi del treno). “Una storia d’altri tempi che vuole però indurre a riflettere sulle molte forme dell’esclusione: antiche e nuove, esplicite o mascherate. E ricordarci che nessuna conquista di civiltà è per sempre, e non può mai esentarci dall’esercizio costante della ragione; e della nostra umanità”.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con priorità per gli studenti del Liceo.

Sabato 27 gennaio a partire dalle ore 20.00, nel Palco sul Reno di Spazio Eco (Via dei Mille, 26 – Casalecchio di Reno), una serata di memoria molto particolare proposta da Associazione Esecreando e Bologna Calcio Balilla“Wake Up! Recurdar Futbolin” intende ricordare le poco note origini del biliardino, inventato in Catalogna come “futbolin”, con i suoi giocatori rossi e blu, dal militante antifranchista Alejandro Finisterre, nel bel mezzo della guerra civile spagnola che precorreva gli orrori della Seconda Guerra Mondiale.

Alle ore 20.00 prenderà il via un torneo di biliardino a coppia fissa su 4 tavoli, con iscrizione 2 Euro a testa (info e iscrizioni: SMS/Whatsapp 389.1178032, E-mail esecrando.info@gmail.com); alle ore 21.00, concerto di rock band emergenti con The WittsIl Generatore Di TensioneFirecracker e NOP, presentato da Marco Capitan Catastrofe Zazzaroni dei French Kiss & Aloha Aloha Beach!, con ingresso a offerta libera.

Ulteriori iniziative per il Giorno della Memoria sono in programma a Casalecchio di Reno fino al 2 febbraio 2018.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here