CASALECCHIO: “Da Caporetto alla vittoria, dalla vittoria alla crisi”

Gli anni intorno al 1918 in tre conferenze storiche di Leonardo Goni

0
1272

Torna nel mese di marzo il ciclo di conferenze pomeridiane di ambito storico che ogni anno Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno  offrono al pubblico di Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno). Nel 2018, a un secolo dalla fine della Prima Guerra Mondiale, lo storico Leonardo Goni condurrà “Da Caporetto alla vittoria, dalla vittoria alla crisi”: tre conferenze in Piazza delle Culture su mesi cruciali per l’allora giovane Stato italiano, tra la peggiore sconfitta del suo esercito e il crollo di un fragile assetto democratico.

Venerdì 2 marzo alle ore 17.00“La marcia verso Caporetto”: la situazione bellica fino al 3° anno della Grande Guerra, e le ragioni che portarono l’esercito italiano, tra ottobre e novembre 2017, a una rotta storica, il cui nome “Caporetto” è rimasto da allora nel linguaggio comune, con l’invasione del Friuli e del Veneto, decine di migliaia di prigionieri e sfollati civili (ospitati anche a Casalecchio) e una nazione intera sull’orlo della dissoluzione a soli 50 anni dall’Unità.

Seconda conferenza venerdì 9 marzo alle ore 17.00, per andare “Da Caporetto a Vittorio Veneto”: come il bistrattato Regio esercito, sostenuto dall’intera nazione, fermò l’invasione austro-tedesca sulla “linea del Piave” e sul Grappa e riuscì, esattamente un anno dopo, a contrattaccare a Vittorio Veneto e a volgere le sorti di una guerra costata all’Italia 650.000 caduti.

A concludere il ciclo, “Il difficile dopoguerra” nella conferenza di venerdì 16 marzo alle ore 17.00: dall’armistizio di Villa Giusti (3 novembre 1918) al trattato di Versailles (giugno 1919), e a seguire, nel contesto italiano, il mito della “vittoria mutilata”, il difficile reinserimento sociale dei reduci, i tentativi rivoluzionari “rossi” (culminati nell’occupazione delle fabbriche dell’estate 1920) e la reazione che nel giro di pochissimi mesi condusse all’avvento del fascismo.

Le tre conferenze, a ingresso libero, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resteranno successivamente disponibili la videoregistrazione.

Leonardo Goni è Dottore di ricerca in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla storia militare dell’età moderna e contemporanea alla storia locale, con particolare riferimento al territorio casalecchiese, di cui è uno dei massimi esperti, e alla storia del patrimonio industriale e delle istituzioni pubbliche in genere.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here