CASALECCHIO: Io C’entro! – I Centri sociali incontrano la comunità

Sabato 14 e domenica 15 aprile si inizia con il Centro Sociale Croce

0
1526

 Centro Sociale “Croce”

Inizia sabato 14 e domenica 15 aprile, con l’open day del Centro socio-culturale Croce in via Canonica 18/20,l’iniziativa “Io C’entro! – I Centri sociali incontrano la comunità“: visite guidate alle strutture, spettacoli, musica, stand gastronomici, esibizioni e laboratori, per conoscere megliole personee il lavoro che stanno dietro alla gestione di un Centro sociale e raccogliere nuove disponibilità dei cittadini.

 

Con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture, tra il 14 aprile e il 27 maggio 2018, tutti e 7 i centri sociali del territorio – oltre al centro Croce, Villa Dall’Olio (5 maggio), Due Agosto (13 maggio), San Biagio (18 maggio), La Villa di Meridiana (19 maggio), Garibaldi (20 maggio)e Ceretolo (27 maggio)– aprono le porte alla comunità per far conoscere questi luoghi, a volte poco noti, in cui dialogano persone giovani e anziani carichi di vitalità, capaci di trovare nel volontariato un nuovo ruolo attivo nella società.

Una “operazione trasparenza” in cui si sono fortemente impegnati tutti gli operatori dei centri e l’Amministrazione comunale, per promuovere il lavoro dei volontari e stimolare l’interesse dei cittadini e la loro disponibilità ad aggiungere il proprio contributo con nuove idee, dedicando una parte del proprio tempo libero alla realizzazione dei diversi programmi dei centri.

L’Amministrazione di Casalecchio di Reno” – sottolinea l’assessore al Welfare Massimo Masetti – “ha storicamente investito sui centri sociali, arrivando ad averne ben 7 sul proprio territorio. Da sempre questi luoghi rappresentano una risorsa per la nostra comunità svolgendo un ruolo importante nello sviluppo della socialità. Si tratta di luoghi di aggregazione che creano opportunità e, in alcuni casi, veri e propri servizi per i cittadini. Io C’entro! vuole essere un’occasione per farli conoscere anche a chi non li frequenta abitualmente in modo da promuovere le attività svolte e coinvolgere i cittadini”.

 

Ecco il programma delle due giornate di open day al Centro socio-culturale Croce:

 Sabato 14 aprile

Ore 10.00-12.00: mini-conferenza a tema sull’economia; applicazioni sociali con il PC, cosa faremo nei prossimi anni; esposizione modelli statici e dimostrazione pratica con Associazione Modellistica Bolognese; esposizione figurini storici e dimostrazione pratica di pittura con Associazione di Figurinisti “I Balzani”

Ore 10.00-19.00: esposizione apparecchiature radio del periodo di Guglielmo Marconi con Associazione Radioamatori Italiani Bologna; tavolo informativo delle attività Polisportiva G. Masi

Ore 12.00-13.30: stand gastronomico con pasta e crescentine farcite

Ore 14.00-16.00: rappresentazione teatrale dei “DiversamenteGiovani”; dimostrazione pratica di intervento in sicurezza di Associazione Radioamatori Italiani Bologna; dimostrazione pratica di giochi da tavolo con Gruppo Giochi di Ruolo; mini torneo dimostrativo di Subbuteo con Gruppo “La Balotta”

Ore 15.00-17.00: partita di calcio Hellas Verona-Bologna su Sky

Ore 15.00-19.00: stand gastronomico con crescentine farcite e dolci; gara con pista slot

Ore 15.30-19.00: mostra “Il futuro siamo noi” per illustrare il progetto Gruppo Giovani

Ore 16.00-18.00: “Conoscere l’inglese”, parliamone insieme

Ore 16.30-18.30: mini-conferenza a tema sull’economia

Ore 17.00-19.00: Aperitivo Canapico con prodotti creati con la canapa

 

Domenica 15 aprile

Ore 13.00-19.00: esperimenti di Renzo Davoli, dimostrazione di stampa 3D, piccoli Rover e un evento legato all’Internet delle cose (IOT) con RaspiBo

Ore 15.00-17.00: conferenza “Il ritorno della Canapa”, stand e mostra fotografica del Museo itinerante della canapa

Ore 17.00-18.00: esibizione Hip Hop intermedio con Winning Club

Ore 18.00-19.00: esibizione Hip Hop principianti con Winning Club

Nelle altre fasce orarie si svolgeranno le iniziative previste anche nella giornata di sabato.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here