CASALECCHIO – Convegno sul tema:” La crisi della mobilità: Casalecchio nel sistema metropolitano”

0
949

 

VENERDI  19  OTTOBRE  2018  ORE   19.30

CASA DELLA CONOSCENZA – CASALECCHIO DI RENO

Bologna con il suo circondario è, da sempre, il più importante nodo infrastrutturale di collegamento fra l’Italia del nord e quella del centrosud.

Bologna è molto meno importante di Milano o di Roma, ma bloccare la mobilità ferroviaria, autostradale e stradale a Bologna vuol dire dividere l’Italia in due pezzi, con tutti i problemi che ne conseguono. E credo che, come Nazione, non possiamo permettercelo.

La politica regionale, in nome di una eccessiva valorizzazione del policentrismo, ha trascurato le necessità di Bologna portandola all’attuale situazione di crisi; crisi nella quale sono problematici i collegamenti nazionali, ma anche il quotidiano pendolarismo locale è ormai paralizzato per lunghi periodi e provoca un inquinamento insopportabile per veicoli col motore acceso, ma fermi sulle strade.

Il 6 agosto scorso l’incidente a Borgo Panigale dall’autobotte di GPL, ha causato il crollo di quella parte di ponte che sorreggeva l’intera carreggiata in direzione della A14. Se quell’incidente fosse avvenuto sul ponte che attraversa il Reno e se invece di una sola carreggiata avesse coinvolto più carreggiate il rischio di paralisi del traffico veicolare su Bologna sarebbe stato gravissimo.

Bologna necessita di un GRANDE RACCORDO ANULARE e questa è ormai una evidenza inderogabile sia per la mobilità nazionale che per l’operosità e la vivibilità della cittadinanza.

La Lista Civica Casalecchio di Reno – unitamente alla Rete Civica del territorio bolognese – si propone con questo Convegno di promuovere un confronto, con tutte le istanze del territorio metropolitano per agevolare e sveltire gli interventi necessari alla soluzione Grande Problema:

LA VIABILITA’ NEL NODO BOLOGNESE

Casalecchio di Reno è il crocevia della viabilità bolognese, da sempre è però considerato una appendice di Bologna e pertanto solo una buona soluzione per la mobilità del nodo bolognese potrà – unitamente ad altri interventi di rilevanza squisitamente locale – portare vivibilità e dare respiro al territorio di Casalecchio e della valle del Reno.

 RELATORI:

Prof. Ing. Giovanni Salizzoni

è stato Vicesindaco di Bologna nell’Amministrazione Guazzaloca

Prof. Ing. Giovanni Crocioni

ha insegnato Tecnica urbanistica e Pianificazione territorialenell’Università di Bologna;

ha condotto impegnative esperienze di pianificazione urbana e pianificazione dei trasporti in molte regioni italiane;

è stato Responsabile dell’Ufficio grandi infrastrutture per l’Amministrazione Guazzaloca

Ing. Massimo Kolletzek

è stato Responsabile Ambiente & Sicurezza Operativa, poi Direttore Operazioni Aeroportuali presso l’Aeroporto di Bologna;

docente a contratto presso il Politecnico di Milano di Sistemi di Trasporto Aereo;

 ora consulente in libera professione di Sistemi di Trasporto, Safety e Management nelle Organizzazioni Aeronautiche

Ing. Claudia Ferrari

è cittadina di Casalecchio di Reno;

esperta in mobilità e trasporti;

da oltre 20 anni si occupa di inquinamento delle matrici ambientali a livello regionale

 

BRUNO CEVENINI 

Capogruppo consigliare Lista Civica Casalecchio di Reno

 

Per qualunque ulteriore informazione:

ANDREA  TONELLI  Tel. 347.248.4886                                                         

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here