CASALECCHIO: ” C’è un girotondo e mi guardo intorno”

0
593

Saula Cicarilli

 

 La lettura per l’infanzia di Saula Cicarilli inaugura l’ottava edizione di Io leggo a te, tu leggi a me…

Saranno “parole rotonde per giocare con la voce” da scoprire insieme a Saula Cicarilli quelle di C’è un girotondo e mi guardo intorno, che mercoledì 24 ottobre alle ore 17.00, nell’Area Ragazzi di Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno), inaugureranno la stagione 2018/19 di Io leggo a te, tu leggi a me… La partecipazione è libera, la fascia di età consigliata è quella dai 2 ai 5 anni.

Saula Cicarilli, nata a Macerata nel 1971, è psicologa e musicoterapeuta, e conduce numerosi laboratori di educazione musicale e di educazione alla lettura; ha inoltre lavorato dal 2008 come coordinatrice pedagogica in diversi servizi per l’infanzia 0/3 anni del ravennate, dove vive, e ha scritto diversi articoli su riviste specializzate di educazione.

 

Io leggo a te, tu leggi a me…, che rientra nel progetto nazionale Nati per Leggere,giunge con questa stagione all’ottava stagione consecutiva, e tutti i mercoledì pomeriggio alle 17.00 (eccetto festivi), fino al 10 aprile 2019, proporrà a bambine e bambini da 2 a 5 anni le storie dai migliori libri per l’infanzia, scelte e raccontate tra i tappeti e i cuscini dell’“angolo morbido” di Casa della Conoscenza dal Gruppo lettori volontari della Biblioteca C. Pavese.

Secondo la filosofia di Nati per Leggere, il progetto nato nel 1999 dalla collaborazione di ACP – Associazione Culturale Pediatri, AIB – Associazione Italiana Biblioteche e CSB – Centro per la Salute del Bambino ONLUS e a cui la Biblioteca C. Pavese aderisce da molti anni, “ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo”: la lettura ad alta voce garantisce al bambino tra i 6 mesi e i 6 anni un’influenza positiva, rafforzando il legame affettivo con i genitori e instaurando un’abitudine che lo trasformerà nel lettore di domani.

Per questo genitori e familiari sono sempre invitati a prolungare a casa il piacere della lettura ad alta voce che gli appuntamenti del mercoledì pomeriggio si propongono di indurre nei bambini, un piacere che ha portato in questi anni a una partecipazione costante e nutrita di piccoli lettori in continuo rinnovamento con il passare dell’età, anche grazie ai “nuovi innesti” nati negli ultimi 12 mesi che la Biblioteca invita ogni anno, alla fine di gennaio, alla Festa di Nati per Leggere.

Un rinnovamento periodico interessa anche il Gruppo lettori volontari della Biblioteca C. Pavese, il cui apporto è da sempre essenziale per la rassegna. Il gruppo si compone oggi di circa 20 volontari di diverse età e caratteristiche (studenti, genitori, educatori, nonni, volontari del Servizio Civile Nazionale) che si alternano nei diversi mercoledì. La Biblioteca C. Pavese è sempre disponibile ad accogliere nuovi lettori volontari, anche senza alcuna esperienza di lettura espressiva o all’infanzia.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here