CASALECCHIO: Arti e mestieri di strada a Bologna – La Montagna Sospesa. L’Appennino dopo la Variante di Valico

Due conferenze per la Festa della Storia a Casalecchio

0
800

Chiesa di S.Maria Maddalena di Ripoli

Doppio appuntamento nei prossimi giorni in Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture per la XV Festa Internazionale della Storia (Bologna, 20-28 ottobre), la principale manifestazione europea del settore, organizzata dall’Università di Bologna con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con la collaborazione di numerose istituzioni pubbliche e private.

Giovedì 25 ottobre alle ore 18.00, la storica Ivana Monesi condurrà la conferenza “Arti e mestieri di strada a Bologna nei secoli”, curata dalla Biblioteca C. Pavese. Sarà possibile andare alla scoperta delle principali attività che si svolgevano sulle strade della città tra il XIV e il XVIII secolo, dalla prospettiva delle incisioni e dei versi che gli autori bolognesi ci hanno lasciato.

Il giorno dopo, venerdì 26 ottobre alle ore 17.00, ci si sposta di pochi chilometri nello spazio, ma di molti anni nel tempo, con Nader Ghazvinizadeh e la sua conferenza “La Montagna Sospesa. La comunità dell’Appennino Bolognese dopo la costruzione della Variante di Valico”. La storia recente della costruzione di una grande opera nei suoi effetti sul territorio dei vari Comuni dell’Appennino tosco-emiliano e sulle loro comunità, parcellizzate e arricchite dalle esperienze degli operai che venivano, spesso da lontano, a scavare gallerie e trafori e a edificare viadotti. Il viaggio porterà a La Quercia, frazione ora abbandonata da dove non si vede il cielo perché sovrastata dai viadotti, a Sparvo, paese a strapiombo prima sui cantieri e ora sulle gallerie, fino a Santa Maria Maddalena di Ripoli, la località obliqua tra i trafori.

Nader Ghazvinizadeh, laureato al DAMS Cinema con una tesi di Antropologia Culturale, è professore di Storia, Letteratura, Geografia e Storia del Cinema presso la Scuola Internazionale Kinder College a Bologna. Ha pubblicato due libri di poesie, Arte di fare il bagno (Giraldi, 2004) e Metropoli (CFR, 2011), uno di prosa, I Cosmonauti (Pendragon, 2015), e diversi racconti pubblicati in antologie. A Casalecchio Ghazvinizadeh condurrà per l’Università Primo Levi il corso “La Bassa, L’Appennino, la città” dall’11 dicembre 2018 in Casa della Conoscenza.

 Entrambe le conferenze della Festa della Storia sono a ingresso libero e saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resteranno successivamente disponibili le videoregistrazioni.

Gli appuntamenti casalecchiesi della Festa della Storia proseguiranno fino a dicembre 2018.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here