CASALECCHIO – L.I.N.F.A. : Per una scelta consapevole, incontri sull’orientamento scolastico

0
255

 

I grandi cambiamenti culturali e tecnologici degli ultimi anni, le novità e l’evoluzione del sistema scolastico italiano ma anche la maggiore complessità della realtà in cui viviamo e del mondo del lavoro spesso confondono le idee, soprattutto quando si parla di scelte per il futuro dei figli.

Per questi motivi anche quest’anno l’Amministrazione comunale dedica un appuntamento nel mese di novembre e uno nel mese di dicembre all’orientamento scolastico, per sostenere le famiglie nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Il primo incontro si svolgerà martedì 27 novembre alle 17,30 presso l’aula magna del liceo da Vinci (via Cavour 6, Casalecchio di Reno): genitori e ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado potranno incontrare i referenti del liceo e degli istituti tecnici e professionali del territorio che illustreranno i percorsi offerti dalle scuole e le possibilità di esperienze di tirocinio e alternanza scuola-lavoro nelle imprese locali. È previsto inoltre l’intervento di un rappresentante della Camera di Commercio di Bologna in qualità di esponente del mondo del lavoro e del tessuto produttivo locale.

L’occasione permetterà di approfondire e conoscere più nel dettaglio i percorsi di studio, divenuti più numerosi e articolati rispetto al passato, e di approfondire non solo il tema degli sbocchi professionali dopo la scuola, ma anche il legame sempre più stretto tra la formazione scolastica e le possibilità di inserimento nelle realtà lavorative del territorio. L’accesso è libero e gratuito.

Il secondo appuntamento è previsto per martedì 4 dicembre alle ore 17,30 presso la Casa della Solidarietà (via del Fanciullo 6, Casalecchio di Reno) ed è un incontro di sostegno ai genitori sulla scelta della scuola secondaria di secondo grado. Uno psicologo e uno psicopedagogista dialogheranno con i genitori affrontando il complesso tema delle scelte per il futuro: la funzione di sostegno dei genitori verso i figli, le consapevolezze, i ruoli e le dinamiche che si creano di fronte alle decisioni. Per partecipare è necessario iscriversi inviando un’email a: linfa@comune.casalecchio.bo.it.

 

Entrambe le iniziative fanno parte della V edizione del Festival della Cultura tecnica che si svolge nei territori della Città Metropolitana dal 18 ottobre al 17 dicembre.

La manifestazione è nata nel 2014 per promuovere l’istruzione e la formazione tecnica e scientifica, ma anche per valorizzare l’arte del saper fare e le connessioni tra il fare e il pensare in tutte le possibili declinazioni. Il focus degli appuntamenti sarà “la Cultura tecnica per l’innovazione sociale”: sono previsti seminari, dimostrazioni, laboratori ed eventi, rivolti a studenti, famiglie, cittadini, imprese ed istituzioni che intendono valorizzare iniziative realizzate nei diversi Comuni metropolitani, in grado di esprimere il know-how e la creatività delle comunità locali. Tutti gli eventi  si concentreranno sui modi attraverso cui le competenze tecniche e scientifiche, in particolare dei giovani, possono contribuire ad uno sviluppo che sia insieme economico, sociale e culturale, favorendo il dialogo e l’inclusione, contrastando gli stereotipi e le discriminazioni, migliorando la vita delle comunità. Per avere maggiori informazioni e conoscere il programma completo delle iniziative è possibile consultare il sito web dedicato: www.festivalculturatecnica.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here