CASALECCHIO – Il cibo fa storia: il trionfo del maiale

Una conferenza-spettacolo delle "Galilei" chiude la Festa della Storia

0
213

 

Il maiale è ingrediente imprescindibile della tradizione culinaria bolognese, ma cosa sappiamo delle tradizioni secolari che lo collegano alla nostra città? A dare alcune curiose risposte sarà la conferenza-spettacolo “Il cibo fa storia: il trionfo del maiale”, in cui la classe 2^A della scuola secondaria di I grado “G. Galilei”, coordinata dall’insegnante Lina Iannella, presenterà il lavoro svolto sul tema negli scorsi mesi. L’appuntamento, spostato a causa dei lavori in Casa della Conoscenza presso il Palco sul Reno di Spazio Eco (via dei Mille, 26 – Casalecchio di Reno), è per giovedì 13 dicembre alle ore 16.45; è prevista la partecipazione di Rolando Dondarini, storico e docente dell’Università di Bologna.

Tra gli argomenti approfonditi da studentesse e studenti delle “Galilei”, si segnala la Festa della Porchetta che Bologna ha celebrato in modo sfarzoso in Piazza Maggiore per secoli, dal XIII secolo fino all’arrivo delle truppe napoleoniche nel 1796, nella giornata del 24 agosto dedicata a San Bartolomeo.

La conferenza-spettacolo, realizzata in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese e Spazio Eco, è a ingresso libero, ed è l’ultimo appuntamento del ricco calendario casalecchiese per la XV Festa Internazionale della Storia (Bologna, 20-28 ottobre), la principale manifestazione europea del settore, organizzata dall’Università di Bologna, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here