Foto Luca Bolognese

 

L’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, con il coordinamento del Servizio Casalecchio delle Culture e in collaborazione con numerosi soggetti, propone “Siamo pari? Il lungo cammino delle donne”, un ricco calendario di iniziative in occasione della Festa della Donna che l’8 marzo di ogni anno ricorda i sacrifici e le battaglie delle donne per conquistare libertà e pari opportunità.

Mercoledì 6 marzo alle ore 17.30 in Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360) – Piazza delle Culture vi sarà la presentazione del libro Donne e Sport. Riflessioni in un’ottica di genere (I Libri di Emil, 2018) con le curatrici Gioia Virgilio e Silvia Lolli. Modererà Maurizio Sgarzi. Saluto introduttivo di Massimo Masetti, assessore alle Pari Opportunità. Ingresso libero e diretta streaming sul canale YouTube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione. A cura della Biblioteca C. Pavese.

 Giovedì 7 marzo, alle ore 21.00 e venerdì 8 marzo, alle ore 10.30, al Teatro Comunale Laura Betti (Piazza del Popolo 1), si terrà lo spettacolo di e con Tita RuggeriRetrovie, con LesTriplettes de Belleville e 12 allieve di teatro di Tita Ruggeri. Contribuiscono al testo Loredana D’Emelio, Barberina Guidotti Magnani, Gida Rossi e con un contributo da Eschilo. Allo spettacolo di giovedì 7 marzo sarà presente anche il Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso.

La crescita, l’evoluzione possono nascere da momenti di crisi, anche drammatici. L’incredibile mutamento delle donne nella Grande Guerra che cambiò il loro mondo e quello degli uomini. Le quasi 200 lettere di Barberina Guidotti Magnani durante tutta la guerra, al marito Paolo Senni capitano di artiglieria, attestano uno spaccato di storia familiare ed economica di notevole spessore umano e modernità che, insieme agli scritti della Prof.ssa Gida Rossi, hanno spinto Tita Ruggeri e Loredana D’Emelio a comporre un testo sul ruolo delle donne nella Prima Guerra Mondiale e sulla pace.

Dove gli uomini sono assenti. Dove tutto quello che facevano gli uomini lo fanno le donne. Nelle case, nelle campagne, nelle fabbriche, anche nelle università. Retrovie è il luogo dove, per il disperato tentativo di creare una specie di equilibrio, si attua la pace.

Alla matinée dell’8 marzo porterà un saluto Vincenzo Colla, vice segretario nazionale CGIL

Ingresso a offerta libera. L’iniziativa è promossa da Percorsi di Pace, con “Tra un atto e l’altro” , CDLM-CGIL Casalecchio e CGIL-SPI Coordinamento donne, in coprogettazione con l’Amministrazione comunale.

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here