CASALECCHIO: Il lungo cammino dell’emancipazione femminile dall’Ancien Régime all’età contemporanea

Due conferenze di Leonardo Goni per il ciclo di “Parliamo di donne”

0
298
Casalecchio, casa della Conoscenza
Casa della Conoscenza

Prosegue il ciclo con il quale l’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, con il coordinamento del Servizio Casalecchio delle Culture e in collaborazione con numerosi soggetti, celebra la Giornata internazionale della Donna dell’8 marzo. “Siamo pari? Il lungo cammino delle donne” propone un ricco calendario di appuntamenti che ricordano i sacrifici e le battaglie delle donne per conquistare libertà e pari opportunità dai primi giorni di marzo e fino al 12 aprile 2019.

Lo storico Leonardo Goni ci propone in due conferenze consecutive, venerdì 22 marzo e venerdì 5 aprile, sempre alle ore 17,00  “Il Lungo cammino dell’emancipazione femminile dall’Ancien Regìme all’età contemporanea. Le conferenze saranno visibili on line in diretta streaming sul canale Youtube della Casa della Conoscenza, nel quale resteranno successivamente disponibili le videoregistrazioni.

La storia dell’emancipazione femminile in Occidente dal XVIII secolo all’età contemporanea è un susseguirsi di lotte, rivendicazioni negate e finalmente ottenute, dietro figure di donne apparentemente fragili ma in realtà determinate a conseguire gli obiettivi di miglioramento delle condizioni sociali e familiari e della conquista della piena parità giuridica e politica.
Gli incontri vogliono ripercorrere, a grandi linee, le tappe e le protagoniste dell’emancipazione femminile nel cruciale periodo che va dalla fine dell’Ancien Regime all’età contemporanea.

Leonardo Goni è Dottore di Ricerca in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bologna. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla storia militare dell’età moderna e contemporanea alla storia locale, con particolare riferimento al territorio casalecchiese, di cui è uno dei massimi esperti, e alla storia del patrimonio industriale e delle istituzioni pubbliche in genere.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here