Settimana dell’ambiente CasalecchioGreenWeek

Oltre 20 appuntamenti e un contest fotografico Instagram

0
365

 

Da sabato 6 a sabato 13 aprile 2019 arriva la seconda edizione della #CasalecchioGreenWeek: una Settimana dell’ambiente ricchissima di iniziative dedicate al rispetto dell’ambiente e degli spazi verdi del territorio, per incentivare la mobilità sostenibile e gli stili di vita sani, promossa dall’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno con il coordinamento del CCRR Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e la collaborazione di: servizio Casalecchio delle Culture e Biblioteca comunale Cesare Pavese, LInFA Luogo Infanzia Famiglie Adolescenza, Amici Vigili, Comunità Solare Locale, Polisportiva Giovanni Masi, associazione Casa delle Acque, Consorzi dei Canali Reno e Savena, Clean Sea Life, Percorsi di Pace, Nuove Generazioni cooperativa sociale, le associazioni ambientaliste WWF, Legambiente Circolo SettaSamoggiaReno, le Guardie Ecologiche Volontarie, Nespolo e con il contributo di Natura Sì.

Camminate e percorsi naturalistici, visite guidate alla Chiusa, pulizie collettive dei giardini scolastici, laboratori ludico-informativi sulla zanzara tigre, sull’energia, sul riciclo creativo, le letture sotto l’albero nei parchi pubblici, incontri sulla sostenibilità ambientale, mostre e racconti, caccia al libro… la Settimana dell’Ambiente è tutto questo: sono oltre 20 gli appuntamenti rivolti a grandi e piccoli, tutti gratuitima previa iscrizione.

Per i dettagli delle singole iniziative e per iscriversi online:

www.ccrrcasalecchiodireno.blogspot.it

 

Segnaliamo in particolare:

– le iniziative di apertura del weekend: sabato 6 aprile in Piazza della Culture (Casa della Conoscenza – via Porrettana 360). Dalle ore 10 alle ore 12 si svolgerà l’incontro pubblico di sensibilizzazione ed educazione ambientale sul tema dei rifiuti marini “Clean Sea Life: tutti insieme per un mare pulito”, curato da Simona Clò, casalecchiese, coordinatrice del progetto “Clean Sea Life” finanziato dall’Unione Europea. Dalle ore 16 alle ore 18, i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado Moruzzi e Galilei presenteranno invece le loro ricerche sull’inquinamento marino e atmosferico. Al termine verranno distribuiti i segnalibri con frasi e poesie sull’ambiente realizzati dagli alunni della scuola primaria Viganò. Domenica 7 aprile, camminata all’Eremo di Tizzano (con ritrovo ore 9 al Parco Faianello) a cura del gruppo di Progetto Nordic benessere – CasaMasi della Polmasi.

– il contest fotografico #RenoGreenWeek “Il fiume dentro i confini di Casalecchio”: fino al 12 aprile sarà possibile partecipare postando su Instagram foto sul fiume Reno a Casalecchio con l’hashtag #RenoGreenWeek oppure inviandole via mail a ccrrcasalecchiodireno@gmail.com

Il concorso è rivolto alla fascia 11-20 anni. Il vincitore del contest vedrà la propria foto pubblicata nel periodico “Casalecchio Notizie”. La premiazione è prevista sabato 13 aprile pomeriggio durante la chiusura della settimana.

Adotta una campana del vetro: ogni scuola primaria del territorio “adotta” una campana del vetro per colorarla e ridipingerla con l’obiettivo di abbellire la città e sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente. Il disegno sarà progettato dai ragazzi delle scuole. Rivolto alle classi quinte delle scuole primarie. A cura di Raffaele Posulu, illustratore e fumettista.

– l’attivazione in via sperimentale del servizio piedibus presso le scuole primarie Garibaldi e Viganò previa adesione da inviare a ccrrcasalecchiodireno@gmail.com

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here