25 Aprile: “Anticorpi resistenti, investimenti di civiltà” nel 74° Anniversario della Festa della Liberazione

0
511

25 aprile

 

Sono in arrivo le iniziative con cui il Comune di Casalecchio di Reno e ANPI Casalecchio di Reno, con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture, celebrano il 25Aprile 2019 – 74° Anniversario della Liberazione. Il calendario di appuntamenti che vanno sotto il titolo “ Anticorpi resistenti, investimenti di civiltà”, nell’ambito delle iniziative di “Storie di Casa” per la memoria del territorio, è curato in collaborazione con le associazioni e le scuole del Tavolo di coprogettazione della Memoria Civile.

Giovedì 25 aprile, alle ore 15.00, in Piazza Matteotti si terrà la commemorazione ufficiale del 25 Aprile con la benedizione e la posa di corone al Cippo del Cavalcavia, Si formerà poi un corteo con la Banda comunale “G. Donizetti” lungo via Martiri della Libertà e via Marconi. Seguirà la benedizione e posa di corone in Piazza dei Caduti. Si riformerà il corteo verso Piazza del Popolo e vi sarà la deposizione dei fiori alla targa che ricorda Giovanni Amendola nel giardinetto omonimo.

Alle ore 16, in Piazza del Popolo consegna delle tessere ANPI ad honorem ai familiari dei Caduti della lotta di Liberazione. Vi saranno poi interventi di ANPI Casalecchio e delle autorità locali. A seguire concerto del duo Giulia Fin e Ion Bettuzzi. In caso di maltempo la consegna delle tessere, gli interventi e il concerto si terranno presso la Casa della Conoscenza, in via Porrettana 360.

 

Mercoledì 24 aprile, alle ore 21.00, al Teatro comunale Laura Betti si terrà “L’uomo calamita”, spettacolo multidisciplinare di circo, danza e teatro di e con Giacomo Costantini, con la partecipazione di Wu Ming 2 e di Cloyne con le sue percussioni a conclusione della stagione multidisciplinare 2018/2019 del Teatro Betti, Consulenza artistica di Giorgio Rossi. Produzione Associata Sosta e Palmizi e Circo El Grito, con il sostegno MIBAC e Siae. Ingresso a biglietto unico a 10 euro, con prevendite sul circuito Vivaticket. Lo spettacolo è in anteprima nazionale.

La storia di un supereroe assurdo che combatte l’assurdità del fascismo”: sulla scena i numeri mirabolanti di un artista circense che decide di lasciare il tendone per unirsi alle brigate Partigiane, mentre una voce narrante racconta l’opposizione del mondo del circo al regime, negli anni delle leggi razziali e della Resistenza”.

 

Le iniziative per la celebrazione del 74°anniversario della Liberazione proseguiranno da venerdì 17 a domenica 19 maggio, presso il Centro Sociale 2 agosto 1980 con Liberi di (R)Esistere, la 10° Festa della Sezione ANPI Casalecchio di Reno, con iniziative culturali e sportive. Stand gastronomico aperto venerdì a cena, sabato pranzo e cena. Programma completo ANPI nel mese di maggio su https://anpicasalecchioreno.wordpress.com

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here