CASALECCHIO: Lavori di ristrutturazione edificio di Corte Santa Margherita (Parco della Chiusa)

0
930

Cominceranno a metà settembre i lavori di ristrutturazione dell’edificio principale di Corte Santa Margherita la cui conclusione è prevista a fine estate 2022.

L’intervento è eseguito dalla Società La Chiusa Scarl (costituita da Copaps Cooperativa Sociale A.r.l. in qualità di capofila, La Piccola Carovana Società Cooperativa Sociale, La Città Verde Società Cooperativa Sociale, CEAR Consorzio Edili Artigiani Ravenna) nell’ambito del Contratto di Parternariato pubblico-privato sottoscritto con il Comune di Casalecchio di Reno. L’investimento della Società La Chiusa è di oltre 560.000 euro.

Prosegue così”, spiega Barbara Negroni, assessore alla Qualità dell’Ambiente e del Territorio, “la proficua collaborazione con la Società La Chiusa che si occupa di investimenti e manutenzione nel Parco della Chiusa e della manutenzione del nostro verde urbano.

Siamo certi che questo progetto contribuirà a far conoscere il nostro parco, nel rispetto del contesto naturale. Come a suo tempo previsto, si tratta infatti di interventi che favoriscono la realizzazione di progetti ambientali e di utilizzo del parco da parte di tutti i cittadini e dei tanti e sempre più numerosi appassionati di turismo sostenibile che già lo percorrono a piedi come tappa della Via degli Dei e della Via della Lana e della Seta”.

Tipologia di intervento

Si tratta di una casa colonica risalente a fine ‘800. Il progetto prevede di adibire la struttura ad agriturismo con cucina e due sale ristorante al piano terra e quattro camere, con rispettivi servizi, al piano superiore.

L’intervento prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche tanto da rendere la struttura pienamente fruibile anche per le persone fragili.

L’agriturismo, una volta operativo, sarà raggiungibile solo a piedi e/o in bicicletta.

L’intervento prevede inoltre il rifacimento del tetto con cerchiatura, la realizzazione di un cappotto interno, l’adeguamento dei solai, il rifacimento degli infissi e degli impianti di riscaldamento ed elettrici.

È utile ricordare che presso la Corte è già presente ed operativo il laboratorio di smielatura realizzato da Copaps all’interno dell’ex stalla fienile.

Passaggio mezzi di cantiere: avviso ai frequentatori del parco

Il Comune, in collaborazione con la ditta esecutrice dell’intervento, cercherà di limitare al massimo il transito dei mezzi di cantiere su via Panoramica ottimizzando gli spostamenti.

I mezzi d’opera avranno cura di procedere a bassa velocità, dando precedenza a pedoni e biciclette.

Per gestire al meglio le eventuali interferenze i frequentatori del parco sono comunque invitati, quando possibile, a preferire la cavedagna indicata nella foto per le passeggiate nel tratto che va da Corte S. Gaetano a Corte S. Margherita.

Già presente sul luogo la cartellonistica di avviso.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here