CASALECCHIO: Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anno 2021

Coinvolte anche 565 famiglie casalecchiesi

0
613

Al via da oggi, primo ottobre 2021, la terza edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni a cura dell’Istat che coinvolgerà anche 565 famiglie residenti nel Comune di Casalecchio di Reno rilevando le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.

Il Censimento permanente prevede due differenti tipologie di rilevazione a campione condotte in parallelo e che hanno come data di riferimento per la raccolta dei dati il 3 ottobre 2021: Areale e Da lista.

 

AREALE

Consiste in un’indagine “porta a porta”, effettuata da un rilevatore presso il domicilio di quelle famiglie che sono comprese all’interno di un campione di indirizzi o di una sezione di censimento, estratti in modo casuale dall’Istat.

Viene effettuata   dall’1 ottobre al 18 novembre 2021 e si articola in due fasi:

  1. dall’1 al 13 ottobre:le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con lettere informative distribuite all’interno delle cassette postali e una locandina affissa nell’androne delle abitazioni.
  2. dal 14 ottobre al 18 novembre: le famiglie vengono contattate da un rilevatore per intervistare “faccia a faccia” tutte le persone  abitualmente dimoranti.

Coinvolge circa 115 famiglie abitualmente dimoranti nel nostro territorio.

 

DA LISTA

Consiste in un’indagine effettuata su di un campione di famiglie estratte e contattate direttamente dall’Istat, che ricevono per posta una lettera informativa nella quale la famiglia è invitata alla compilazione online del questionario. Nella lettera sono riportate le credenziali di accesso personali per la compilazione del questionario.

Coinvolge circa 450 famiglie abitualmente dimoranti nel nostro territorio.

Viene effettuata dal 4 ottobre al 23 dicembre e si articola in tre fasi:

  • nella prima settimana di ottobre: le famiglie riceveranno la lettera informativa da parte dell’ISTAT;
  • dal 4 ottobre al 7 novembre 2021: le famiglie possono compilare il questionario via web:

 da casa o da altra postazione (ufficio, internet point, ecc) in modo autonomo

 da una postazione presso l’Ufficio Comunale di Censimento di Via dei Mille n.9 c/o il Municipio in modo autonomo o con l’ausilio di un operatore.

 

A partire da novembre, le famiglie che non compilano il questionario o che lo fanno in maniera incompleta ricevono da parte dell’Istat un promemoria.

  • dall’ 8 novembre e fino al 23 dicembre 2021:
  1. a)le famiglie possono continuare a compilare il questionario via web:

– in modo autonomo fino al 13 dicembre 2021

– o da una postazione presso l’Ufficio Comunale di Censimento di Via dei Mille n.9 c/o il Municipio in modo autonomo o con l’ausilio di un operatore comunale fino al 23 dicembre 2021.

  1. b)le famiglie che non hanno risposto o lo hanno fatto solo in parte:

– vengono contattate da un operatore comunale che effettua l’intervista telefonicamente fino al 23 dicembre 2021

– o ricevono la visita di un rilevatore che procede all’intervista a domicilio fino al 23 dicembre 2021.

 

Diritti e doveri dei cittadini

È obbligatorio per i cittadini rispondere ai quesiti censuari (secondo quanto sancito dall’art. 7, comma 3 del D.lgs 6 settembre 1989 n. 322).

È prevista una sanzione amministrativa pecuniaria in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete. I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico (art. 9 del d.lgs. n. 322/1989), sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici. I dati personali sono tutelati dal Regolamento UE n. 679/2016, d.lgs. n. 101/2018 e d.lgs. n. 196/2003 in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.

Per chiedere assistenza, chiarimenti e informazioni sulla rilevazione è possibile contattare:

– il Numero Verde gratuito dell’Istat 800.188.802, attivo dal 4 ottobre al 23 dicembre 2021, tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.

–  l’Ufficio Comunale di Censimento di via dei Mille 9 sito presso il Municipio che osserva i seguenti orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.30.

Tel. 051 598154 e indirizzo e-mail: censimentopermanente@comune.casalecchio.bo.it

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here