Casalecchio delle Culture: il programma del mese di ottobre

0
201

La Casa della Conoscenza

Ottobre è un mese ricchissimo di appuntamenti e di ripartenza per la cultura casalecchiese. In programma tre rassegne importanti: le commemorazioni per il 77° anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia (dall’8 al 14 ottobre), gli eventi per celebrare i 20 anni dalla nascita della Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek” (dal 20 al 23 ottobre), inaugurata il 20 ottobre 2001 sulle ceneri dell’ex Istituto Salvemini colpito da un aereo il 6 dicembre 1990, e la Settimana dell’Intercultura Incontri di MOnDI (dal 25 al 30 ottobre). Ripartono inoltre la stagione multidisciplinare del Teatro Comunale Laura Betti (dal 14 ottobre), la ricca offerta corsistica proposta dalle tante realtà del territorio, le iniziative culturali e le presentazioni di libri di Casa della Conoscenza e Casa per la Pace, e le numerose proposte educative per genitori, insegnanti e famiglie.

Il programma completo è pubblicato qui: http://tiny.cc/cdc-ottobre-2021

Di seguito una sintesi dei primi appuntamenti:

 

  • [INCONTRI E INIZIATIVE] sabato 2 ottobre alle ore 9.45 alla Casa per la Pace “La Filanda” inaugurazione dell’Auletta Don Milani, spazio giocoso, di impegno e relazioni, alla presenza del sindaco Massimo Bosso, degli assessori Concetta BevacquaSimona PinelliMassimo Masetti e Matteo Ruggeri, e della responsabile di Casalecchio delle Culture Silvia Masi. Spettacolo di burattini  con Lya Brintazzoli, narrazioni per i più piccoli in collaborazione con Biblioteca “Pavese”, interventi musicali Scuola “Marconi”. A cura di Percorsi di Pace e LInFA, nell’ambito della Giornata Internazionale della Nonviolenza.
  • [SPETTACOLI TEATRO BETTI] domenica 3 ottobre alle ore 21.00 concerto “Tra Oriente e Occidente” del gruppo Zambramora nell’ambito di Corti Chiese e Cortili, ultimo appuntamento della rassegna estiva A mente fresca. Ingresso a offerta libera, prenotazione obbligatoria: 051/836441. A cura di Fondazione Rocca dei Bentivoglio.
  • [INCONTRI E INIZIATIVE] Due appuntamenti per la SAM – Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno 2021: mercoledì 6 ottobre alle ore 11.00 a Villa Garagnani di Zola Predosa l’incontro per neomamme “Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere”, con il sindaco di Zola Predosa Roberto Parmeggiani, le ostetriche Valeria Lodi e Nadia Torri, la coordinatrice del Centro per le Famiglie Graziella Bartolini, e con Giovanna Fortuzzi, vicepresidente Comefo, accesso libero con green pass, prenotazione obbligatoria (centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it); sabato 9 ottobre alle ore 11.00 davanti a Casa della Conoscenza “9° flashmob regionale AllattiAMO Insieme!”, partecipazione libera, in collaborazione con Gruppo AMA “Allattiamo e Cresciamo” di Casalecchio di Reno.

CORSI

  • Tutta l’offerta sportiva delle società, polisportive e associazioni casalecchiesi  sull’opuscolo sfogliabile online di Sport in Centro 2021.
  • Corsi di italiano per donne straniere offerti da LInFA, gratuiti e su iscrizione: Parla con me (martedì alle 14.30 alla Casa della Solidarietà) e L’italiano per noi (giovedì alle 9.30 online). Iscrizioni: linfa@comune.casalecchio.bo.it
  • Pane e Internet: i corsi online della Regione Emilia-Romagna per favorire le competenze digitali e garantire piena. Info: www.paneeinternet.it
  • Spazio ECO: corsi di musica, circo, arte, ginnastica per tutte le età, e i laboratori gratuiti di proworking per sostenere chi sta cercando lavoro o vuole realizzare un’impresa. Info: www.spazioeco.it

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here