CASALECCHIO: Nasce la Ludoteca “Il Sole”

0
1587

Viene inaugurata sabato 20 novembre 2021, Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dalle ore 16.00, in via Modigliani 22 a Casalecchio di Reno – nelle vicinanze dell’Emporio Solidale “Il Sole” – la Ludoteca “Il Sole”, uno spazio di incontro, gioco e interazione tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

La Ludoteca si compone di due spazi distinti, uno rivolto a bambine/i da 0 a 6 anni e uno dedicato a ragazze/i dai 7 ai 14 anni.

Il progetto, pensato dal Comune di Casalecchio di Reno, è stato realizzato in collaborazione con ACER (proprietario dei locali) e con l’Emporio Solidale “Il Sole”, grazie al contributo economico della Fondazione Carisbo.

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Massimo Bosso, l’assessore al Welfare Massimo Masetti, l’assessore a Infanzia e Scuola Concetta Bevacqua, la presidente dell’Emporio Solidale “Il Sole” Milena Bellini, il presidente di ACER Bologna Alessandro Alberani ed Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.

L’evento inaugurale è organizzato in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico e il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Durante l’inaugurazione, anche gli istituti superiori del territorio presenteranno alcuni laboratori pensati per più piccoli che potranno tenersi proprio all’interno della Ludoteca una volta che il servizio andrà a regime, come ad esempio: L’orto in cassetta e La fattoria didattica virtuale (Istituto Agrario Serpieri), Le fiabe e i numeri (Liceo Leonardo da Vinci), Scuola di cucina (Istituto Alberghiero Veronelli).

Al termine un brindisi realizzato dall’Istituto Veronelli e gestito dagli operatori dell’Emporio.

Spazio 0-6

Lo spazio dedicato ai più piccoli è uno spazio “educativo” di crescita e di socializzazione rivolto sia ai genitori sia ai piccoli fino ai 6 anni di età, in un ambiente adeguato per accogliere bambini e adulti insieme.

Ai bambini e alle loro famiglie verrà offerta l’occasione di stringere nuove amicizie, attraverso proposte laboratoriali e di gioco. Gli adulti potranno stare con i propri figli in un ambiente diverso dalla propria casa, conoscendo altre famiglie con cui confrontarsi e socializzare, ma anche disponendo della presenza di personale specializzato in grado di offrire un supporto per affrontare le piccole o grandi fatiche dell’essere genitori.

Spazio 7-14

Lo spazio rivolto ai ragazzi e alle ragazze dà l’opportunità di dedicarsi liberamente ad attività ludiche, trovare compagni di gioco e avvalersi della competenza di educatori e di adulti significativi (volontari, operatori di associazioni, ecc.) per fare esperienza di relazione con un gruppo di pari, sviluppo dell’autonomia e della responsabilità; l’educazione al rispetto delle regole, alla convivenza civile, all’incontro con l’altro.

Info: linfa@comune.casalecchio.bo.it

foto generica da internet

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here