CASALECCHIO: A Pasquetta ritorna “So e Zò par i Bregual”

0
400

Dopo una  lunga pausa causata dalla pandemia torna finalmente la tradizionale camminata di Pasquetta “So e Zò par i Bregual” organizzata da Casalecchio Insieme Pro Loco e da Colline tra Bologna e Modena, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e del Comune di Bologna.

Lunedì 18 aprile 2022, si partirà alle ore 8.30 dall’esterno della Chiesa di San Martino in via dei Bregoli 1 per poi percorrere il bellissimo sentiero dei Bregoli che unisce Casalecchio alla Basilica di San Luca e terminare al rientro con un tipico spuntino pasquale.

Importante novità di questa edizione sarà l’inaugurazione del punto di osservazione Pietrabregoli” realizzato da Casalecchio Insieme, in collaborazione con il Comune di Bologna, a ricordo di Giuseppe Ghillini e Mario Menzani: si tratta di un sasso di Arenaria da 50 quintali con un cannocchiale da cui lo sguardo spazia su tutta Casalecchio e Bologna.

 

Questo il programma dettagliato della mattinata:

·         Ore 8.30 Ritrovo alla Chiesa di San Martino in via dei Bregoli, 1

Parteciperanno il sindaco Massimo Bosso e Alessandro Menzani, presidente di Casalecchio Insieme Pro Loco.

·         Ore 9.00  Benedizione e inizio camminata storica

·         Ore 10.00 Inaugurazione Pietrabregoli, il nuovo punto di osservazione lungo la Via degli Dei verso il contrafforte pliocenico. Interverrà Mattia Santori, presidente del territorio turistico Bologna Modena.

A metà percorso dei Bregoli punto ristoro della Polisportiva Masi

·         Ore 11.00 Ritorno dalla Basilica di San Luca alla Chiesa di San Martino con tradizionale spuntino pasquale: uova, salame e Pignoletto.

Indicazioni per la sosta

Ricordiamo che in questo periodo è chiuso ai mezzi privati il Ponte sul Reno per lavori di manutenzione straordinaria ma rimane sempre la possibilità di attraversarlo sulla passerella pedonale (per pedoni e biciclette a mano).

Inoltre, sarà già in vigore la zona residenziale Parco della Chiusa, pertanto, nei giorni festivi e pre-festividalle ore 8.30 alle ore 20.00nelle vie limitrofe al Parco della Chiusa (ad esclusione di via Porrettana), la sosta è consentita solo ai residenti muniti di tagliando.

Parcheggi suggeriti ai non residenti (da cui il parco è raggiungibile a piedi in pochi minuti):

·         Parcheggi nei pressi del Municipio in via dei Mille e via dello Sport collegati alla zona del Parco della Chiusa attraverso la passerella pedonale “Ponte di Pace”;

·         Parcheggi vicino alla Casa della Conoscenza, in pieno centro a Casalecchio, collegati alla zona del Parco attraverso il Ponte sul Reno;

·         Parcheggio di Galleria Ronzani (ingresso da via Ragazzi della Chiusa) collegati al parco attraverso via Marconi e Ponte sul Reno.

Il parco è raggiungibile anche in bicicletta da Bologna attraverso la pista ciclabile che corre lungo il canale di Reno.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here