CASALECCHIO: Bando Servizio Civile Digitale e Ambientale 2022

Entro il 30 settembre domande per un posto presso la Biblioteca comunale “Cesare Pavese”

0
307

 

È aperto il bando metropolitano di Servizio Civile Digitale e Ambientale 2022: a Casalecchio di Reno l’associazione SCUBO e la Biblioteca comunale “Cesare Pavese” (via Porrettana 360) cercano 1 ragazzo/a tra i 18 e i 28 anni per il progetto “Comunità connesse ed inclusive”.

Attraverso servizi di facilitazione e di educazione digitale, il progetto è volto ad orientare ed educare i cittadini, in particolare quelli fragili o in difficoltà, ad accedere ai diversi servizi digitali offerti affinché tutti possano avere accesso alle risorse e opportunità disponibili nel territorio e possano crescere nelle competenze e professionalità.

Tra le attività di cui i volontari dovranno occuparsi ci sono per esempio la realizzazione di corsi individuali o a piccoli gruppi di alfabetizzazione digitale, l’analisi dei bisogni sul territorio, laboratori digitali, organizzazione e realizzazione di iniziative di educazione digitale, informazione alla cittadinanza attraverso i canali di comunicazione, ecc.

È previsto per un anno un impegno di 25 ore la settimana dal martedì al sabato con un compenso mensile di 444.30 €.

È possibile presentare le domande fino alle ore 14.00 del giorno 30 settembre 2022.

Le competenze acquisite dai volontari saranno attestate attraverso il rilascio di una certificazione rilasciata da CPIA (Centro Per l’Istruzione degli Adulti).

È inoltre previsto, nell’ultima parte dell’esperienza di servizio civile, lo svolgimento di un periodo di tutoraggio di 21 ore con l’obiettivo di orientare i volontari all’ingresso nel mondo del lavoro. Attraverso l’utilizzo di una piattaforma on line che prevede la presenza di almeno una figura di riferimento in qualità di tutor e la possibilità di partecipazione attiva da parte degli operatori volontari, il 50% delle ore previste dal percorso di tutoraggio potrà essere svolto in modalità a distanza (sempre e comunque sincrona).

Per dettagli e domande onlinehttps://www.scubo.it/2022-comunita-connese-e-inclusive/

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here