SASSO MARCONI: Week-end culturale

0
143

A Sasso Marconi quello che inizia stasera sarà un week-end particolarmente ricco di appuntamenti culturali. Segnaliamo di seguito gli eventi in programma, alcuni si svolgono nell’ambito di Tartufesta, che da domani, 27 ottobre, tornerà ad animare le vie del centro cittadino.

SABATO 27 OTTOBRE

Premio Letterario “Renato Giorgi”
Cerimonia di premiazione del concorso letterario intitolato a Renato Giorgi (partigiano, scrittore e sindaco di Sasso Marconi), edizione 2018. Partecipano i poeti segnalati e vincitori. La cerimonia, a cura dell’associazione “Le Voci della Luna” comprende letture, riflessioni critiche e intermezzi musicali con Moreno Spirogi, dello storico gruppo “Gli Avvoltoi”, e Matteo Cincopan.

Ore 16.30 – Sala comunale “Renato Giorgi” (accesso da Via del Mercato) – Ingresso libero

Conferenza – “In guerra senza combattere. La provincia di Bologna come retrovia del fronte durante la I Guerra Mondiale”

Una conferenza dedicata ai drammatici anni della I Guerra Mondiale nella nella zona tra Casalecchio di Reno e Sasso Marconi quando, tra occupazioni militari, incursioni aeree e l’arrivo di profughi veneti e friulani, la vita quotidiana della popolazione civile cambiò radicalmente. Un racconto dei fatti accaduti tra il 1915 e il 1918 con l’ausilio di documenti d’archivio e immagini d’epoca. Alla conferenza è abbinata una mostra di oggetti d’epoca provenienti dal fronte di combattimento. A cura del Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe” nell’ambito della Festa Internazionale della Storia, XV edizione.

Ore 16.30 – Borgo di Colle Ameno, Salone delle DecorazioniIngresso libero

 

 

DOMENICA 28 OTTOBRE

“Canzoni piccole” – Concerto per bambini

In occasione di Tartufesta, la Biblioteca comunale organizza un concerto in cui, utilizzando strumenti della cultura popolare italiana e di altri Paesi del mondo, Gianluca Magnani porta i bambini a conoscere meglio il mondo dei boschi, degli alberi, dei funghi e degli animali.
Ore 11 – Biblioteca comunale, Piazza dei Martiri 3

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (info e prenotazioni: 051 840872)

 “A passo di Musica”: visita guidata* e concerto al Borgo di Colle Ameno
Ore 17 – Visita guidata al settecentesco Borgo di Colle Ameno e, a seguire (ore 18.30, Salone delle Decorazioni), concerto lirico-cameristico “Gioacchino e Isabella, una storia di note e d’amore”con: Paola Matarrese (soprano), Emanuela Degli Esposti (arpa), Francesco Pirazzoli (violoncello). Un omaggio virtuosistico alla musica da salotto e al bel canto in occasione del 150° anniversario della scomparsa di Gioacchino Rossini.
Partecipazione gratuita, info e prenotazioni c/o infoSASSO (051 6758409).

L’evento chiude la rassegna di escursionismo musicale “A passo di Musica”,a cura di Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe” e Associazione “Le Rossignol”


Anche nella mattinata di domenica 28 ottobre è possibile visitare il Borgo di Colle Ameno e l’Aula didattica della Memoria. La visita è a cura di ANPI, la quota di partecipazione è di 2 €, info e prenotazioni c/o infoSASSO (051 6758409). Ritrovo ore 10 c/o il Borgo di Colle Ameno

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here