Il GAL Appennino Bolognese, società consortile pubblico-privata assegnataria dei fondi Leader del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna, cambia sede: oggi 25 febbraio 2019 il Gruppo di Azione Locale dell’Appennino Bolognese ha ufficialmente inaugurato i nuovi uffici a Sasso Marconi, in Via Porrettana n. 314.

La breve cerimonia ha visto la partecipazione dell’Amministrazione del Comune di Sasso Marconi, nella persona dell’Assessore Renzo Corti, del Consiglio di Amministrazione del GAL, di alcuni amministratori locali e dei rappresentanti delle associazioni imprenditoriali socie.

Il Presidente del GAL, Tiberio Rabboni, nel ringraziare l’amministrazione comunale di Sasso Marconi per la disponibilità e la collaborazione, ha sottolineato come la nuova sede, baricentrica rispetto al territorio montano di competenza, contribuirà a rafforzare la percezione di un GAL vicino agli operatori, promotore di nuove opportunità economiche e strumento di rilancio dell’offerta turistica ed agroalimentare dell’Appennino.

“Dal 2017 ad oggi – ha ricordato Rabboni – abbiamo ricevuto 210 domande di contributo da parte di altrettante imprese agricole ed extragricole per progetti di ammodernamento e di innovazione. Abbiamo attivato risorse per circa 5,7 milioni di euro, pari all’80% di quelle disponibili. Nei prossimi mesi vi saranno ulteriori opportunità. In questo momento è aperto un bando per finanziare i progetti delle piccole imprese agroindustriali. A breve pubblicheremo bandi per finanziare progetti di aggregazione tra agriturismi, di accoglienza turistica nelle aziende agricole e di avviamento (startup) di nuove imprese extragricole”.

 

La nuova sede, di proprietà del Comune di Sasso Marconi, ospita anche “InfoSasso”, lo sportello di promozione turistica dell’Appennino. Il GAL, attraverso una convenzione onerosa stipulata con l’Amministrazione Comunale, utilizzerà gli uffici posti al secondo piano dell’edificio.

A seguito del trasferimento, oltre all’indirizzo, cambia anche il recapito telefonico al quale rivolgersi per richiedere un appuntamento: 0514599907 è il nuovo contatto; invariati indirizzi di posta elettronica e PEC.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here