Le eccellenze scolastiche di Sasso Marconi

0
2480


 Si è svolta ieri, 5 dicembre, la premiazione degli studenti delle scuole medie di Sasso Marconi che si sono distinti per i risultati ottenuti nell’anno scolastico 2018/19. 

A ricevere il riconoscimento (un buono in denaro messo a disposizione dall’Amministrazione comunale e da Emil Banca) sono stati i ragazzi usciti dalla Scuola media con il massimo dei voti (“10” e “10 e lode”), e gli studenti che si sono segnalati per il percorso positivo di crescita personale registrato nel triennio di studi.

Ventuno in tutto i premiati: cinque sono dell’Istituto Comprensivo di Borgonuovo (Martina Morabito, Sara Renna, Vittoria Carnevale, Felicita Contini e Vittoria Venturi) e sedici dell’Istituto Comprensivo del capoluogo: Matteo Argento, Davide Bignami, Leonardo Brambilla, Matilde Cacciato, Letizia Cela, Marta Collina, Chiara Corradin, Luca Fadalti, Beatrice Mariotti, Luca Mascellani, Bianca Clotilde e Silvia Marina Nieddu, Chiara Zuelli (10 e 10 lode), Nicole Calzolari, Sabrina Fradi e Pierfrancesco Musolesi (meritevoli).  

Gli studenti sono stati accolti nella Sala delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno dal Sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani, dal coordinatore del Comitato Soci Emil Banca di Sasso Marconi Valerio Bignami e dal Direttore della filiale Emil Banca di Sasso Marconi Mirco Nerozzi, che si sono complimentati con i ragazzi per i risultati ottenuti, auspicando che questo riconoscimento rappresenti, per i giovani studenti sassesi, uno stimolo a proseguire con impegno il proprio percorso di studi e centrare in futuro nuovi, importanti obiettivi.

Contestualmente, si è svolta anche la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Alfredo Finelli”, rivolto alle scuole medie del territorio e finalizzato a promuovere e stimolare la passione per la scrittura tra gli studenti. Ad aggiudicarsi l’edizione 2018/19, per il miglior elaborato realizzato sviluppando e adattando alla propria esperienza di vita l’allegoria contenuta nell’incipit della Divina Commedia (“Nel mezzo del cammin di nostra vita /mi ritrovai per una selva oscura /ché la diritta via era smarrita”), è stata Eleonora Mancini della scuola media di Borgonuovo. Alla classe di Eleonora è andato un premio in denaro, utilizzato per l’acquisto di materiale didattico.

Nelle foto: gli studenti usciti dalla scuola media con 10 e 10 lode assieme al Sindaco Roberto Parmeggiani, e gli studenti che si sono segnalati per il loro percorso di crescita assieme ai responsabili di Emil Banca

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here