SASSO MARCONI: Lotta alla zanzara tigre

Dal 4 maggio disponibile a Sasso Marconi il prodotto larvicida per effettuare i trattamenti nelle aree private

0
636

Per contrastare la diffusione della zanzara tigre, il Comune di Sasso Marconi effettua periodici interventi di disinfestazione (a cura di una ditta specializzata) dei pozzetti stradali situati su vie, piazze, aree pubbliche e all’interno di parchi e giardini.

Ma perché la lotta contro questo fastidioso insetto sia realmente efficace, è importante che anche i cittadini facciano la propria parte disinfestando, tramite periodici trattamenti, i tombini, le caditoie e i punti di raccolta delle acque piovane che si trovano nella propria area abitativa e nelle aree di pertinenza (giardini, cortili ecc.), ed eliminando i ristagni d’acqua presenti in secchi, rottami, teli in plastica, pneumatici e contenitori come vasi, sottovasi e bidoni degli orti (che da soli rappresentano il 60-70% dei focolai di larve di zanzara tigre).

I trattamenti vanno effettuati ogni 2/3 settimane, fino a ottobre, con l’apposito prodotto larvicida che da lunedì 4 maggio è possibile ritirare:

– all’ufficio comunale “@TUxTU-Comunica”, che fino al 18 maggio è aperto dal lunedì al venerdì in orario 8.30-12.30

– al punto distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata c/o il Municipio, aperto martedì e giovedì 8.30-12

In questo periodo di emergenza Coronavirus, le persone anziane e quanti hanno difficoltà a spostarsi possono richiedere la consegna a domicilio del prodotto larvicida, contattando il Comune ai n. 051 6758333 o 051 6758444.

Come stabilito da un’apposita Ordinanza comunale (n. 23 del 30/4/2020) i trattamenti larvicidi all’interno delle aree private sono obbligatori: per chi viola queste disposizioni è prevista una sanzione pecuniaria da 25 a 500 Euro.

  L’Ordinanza e altre informazioni utili si trovano sul sito del Comune, al link https://bit.ly/3f6UB64

 

N.B: il Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna chiarisce che la zanzara tigre (così come la zanzara comune) non può trasmettere il coronavirus. Tutti i dettagli sul sito https://bit.ly/3d4SYno

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here