“Sasso chiama Helston”: Video collegamento in diretta Facebook

Il collegamento avverrà oggi, giovedì 7 maggio, alle ore 18

0
690

In questi giorni una delegazione di Sasso Marconi avrebbe dovuto essere in visita ufficiale nel comune gemello di Helston, in Cornovaglia, dove l’8 maggio si festeggia il Flora Day, antichissima festa della tradizione popolare che mobilità l’intera città.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo non lo ha consentito ma non ha indebolito il legame di amicizia tra le due città, che dura da oltre 50 anni. E così, davanti all’impossibilità di incontrarsi di persona, il sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, e il suo “collega” di Helston, John Martin, lo faranno virtualmente.

Dando seguito a un’idea del nostro Comune, raccolta dagli amici di Helston e supportata dalle rispettive Associazioni per il Gemellaggio, domani alle 18 i due sindaci converseranno in diretta Facebook, raccontando come i rispettivi comuni stiano affrontando un’emergenza senza precedenti e discutendo del valore dell’amicizia tra popoli d’Europa e del ruolo strategico dei gemellaggi nella costruzione di una consapevole cittadinanza europea.

Siglato nel 1968, quello tra Sasso Marconi ed Helston è uno dei più antichi gemellaggi d’Europa: le due città si unirono in gemellaggio nel nome di Guglielmo Marconi per celebrare gli esperimenti realizzati nel 1901 a Poldhu, nei pressi di Helston, quando per la prima volta un segnale radio venne trasmesso al di là dell’Oceano, fino alle coste del Canada.

Oggi, oltre un secolo più tardi, sono proprio le moderne applicazioni delle scoperte marconiane a rendere possibile il video collegamento con i nostri gemelli d’Oltremanica e ad offrire a tutti noi, ogni giorno, la possibilità di comunicare e di restare in contatto ma anche di lavorare e studiare, come molti stanno facendo in questo periodo così particolare.

La chiacchierata online di domani potrà essere seguita in diretta streaming sulle pagine Facebook del Comune di Sasso Marconi e dell’Associazione per il Gemellaggio Guglielmo Marconi oltre che sul sito internet del Comune, www.comune.sassomarconi.bologna.it.

In collegamento ci sarà anche Giuliana Hanman dell’Associazione per il Gemellaggio di Helston (Helston SassoTwinning Association), che si occuperà della traduzione dall’inglese all’italiano (e viceversa).

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here