SASSO MARCONI – Oasi S.Gherardo: brindisi con la borraccia

0
702



L’Oasi S. Gherardo ha una nuova area sosta attrezzata con bacheca informativa, panchina e punto di accesso pubblico all’acqua: si tratta di una fontanella posizionata in prossimità dell’ingresso della riserva naturale (in Via Rio Conco, a Pontecchio Marconi), accessibile sia alle comitive in visita guidata all’Oasi sia a tutti coloro che transitano dalla zona di S. Gherardo, compresi gli escursionisti in cammino lungo la Via degli Dei.

Ex-cava riconvertita a riserva naturalistica, l’Oasi S. Gherardo è situata nei pressi del lungofiume Reno, tra Casalecchio di Reno e Sasso Marconi, e si trova proprio lungo il percorso della Via degli Dei, il tracciato di origine etrusca che collega Bologna a Firenze: i tanti appassionati che percorrono questo storico itinerario a piedi o in mountain-bike, hanno così a disposizione un nuovo spazio di sosta dove rifornirsi di acqua potabile con la propria borraccia.

L’area sosta verrà inaugurata sabato 4 luglio alle 19. Presenti il sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, l’Assessora all’Ambiente Irene Bernabei e l’Assessore al Turismo del Comune di Bologna, Matteo Lepore: Bologna è il comune da cui parte la Via degli Dei e che fin dagli inizi ha supportato il Comune di Sasso Marconi nell’opera di promozione e rilancio turistico della storico itinerario.

Dopo il taglio del nastro, seguito da un aperitivo a cura di “Piacere Sasso… Rural street food”, la serata prosegue con una passeggiata naturalistica alla scoperta dei volatili notturni (gufi, civette, allocchi ecc.) che popolano le boscaglie, i cespugli e le praterie dell’Oasi S. Gherardo.

Per partecipare alla passeggiata, a cura degli esperti di Ecosistema, è obbligatoria la prenotazione c/o infoSASSO, tel. 051 6758409 – info@infosasso.it

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here