Domenica 13 settembre
Dall’alba al tramonto, una giornata di festa per conoscere meglio l’Oasi San Gherardo, le sue specie animali e vegetali e i suoi elementi di interesse geologico, ma anche per giocare con la natura e ascoltare suoni e melodie al tramonto, immersi in un suggestivo contesto paesaggistico

Il programma eventi messo a punto da “Ecosistema” e Comune di Sasso Marconi prevede: birdwatching per riconoscere e osservare gli uccelli in natura, visita guidata all’Oasi, la “Ludoteca Biodiversa” per i più piccini (con giochi alla scoperta della natura) e il concerto “Sound-tracks” del Quartetto “Saxofollia” in cui Fabrizio Benevelli, Giovanni Contri, Marco Ferri e Alessandro Creola reinterpretano con i loro sax colonne sonori e brani di noti film (previsto anche un omaggio a Ennio Morricone) – il concerto si svolge nell’ambito della rassegna di escursionismo musicale “A passo di musica”, a cura di Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe” e Associazione “Le Rossignol”.

Il Quartetto Saxofonia

 

All’interno della Casa della Natura, centro di documentazione e divulgazione scientifica attrezzato con spazi didattici e servizi di accoglienza per gruppi e scolaresche (aperto domenica per l’intera giornata), i volontari dell’Oasi illustreranno le attività previste nei prossimi mesi e forniranno informazioni su flora, fauna e geologia della zona di San Gherardo e della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico.

Previsto infine durante la giornata il funzionamento di un punto ristoro con i “finger-food” della tradizione.

Visita guidata

 

Tutte le attività sono gratuite. La visita guidata, le attività naturalistiche e della Ludoteca sono a numero chiuso (max. 20 partecipanti ciascuna), obbligatoria la prenotazione al n. 051-6758409 (infoSASSO).

L’Oasi San Gherardo si trova in Via Rio Conco, a Pontecchio Marconi.

 

Nata dalla riqualificazione di una cava situata lungo la valle del fiume Reno, l’Oasi San Gherardo è oggi un un luogo di tutela e conservazione della flora e della fauna locale. Offre la possibilità di effettuare passeggiate naturalistiche, praticare birdwatching e approfondire la conoscenza degli ambienti naturali delle zone umide e degli aspetti geologici e morfologici del territorio all’interno della ‘Casa della Natura’ realizzata alcuni fa. 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here