SASSO MARCONI: Voci di memoria per il trentennale del Salvemini

Venerdì 27 novembre presentazione online della raccolta di poesie curata da "Le Voci della Luna" e dedicata alle vittime della strage

0
511

 

Ricorre quest’anno il 30° anniversario della strage del Salvemini (1990-2020). Alle celebrazioni, coordinate dal Comune di Casalecchio di Reno e caratterizzate da una serie di iniziative diffuse in modalità online a causa delle misure anti Covid in vigore, si unisce anche il Comune di Sasso Marconi, promuovendo un momento di ricordo e riflessione nel segno della poesia.

Per il trentennale della strage è stata infatti realizzata una raccolta di poesie, “Voci di memoria”, che comprende alcuni componimenti dedicati alle vittime. Una silloge curata da “Le Voci della Luna”, associazione culturale di Sasso Marconi, e illustrata dagli artisti di BòBO (bottega artigiana di Colle Ameno) con un monotipo in stampa raffigurante un albero, composto da dodici manifesti: su ogni manifesto è riportato uno dei versi che i poeti hanno dedicato alle giovani vittime del Salvemini.

Venerdì 27 novembre, alle 18, è prevista la presentazione della raccolta sulle pagine Facebook dei Comuni di Casalecchio di Reno e Sasso Marconi e sul canale YouTube Salvemini 6 Dicembre 1990. La lettura delle poesie, ambientata nella suggestiva cornice del borgo di Colle Ameno, è stata effettuata da Gabriele Duma e Antonella Franceschini di Opificio d’Arte Scenica, mentre le poesie/dedica sono state composte e donate per questa occasione da 14 significative voci della poesia contemporanea: Pier Paolo Amodeo, Luca Ariano, Alessandro Assiri, Alberto Bertoni, Martina Campi, Anna Franceschini, Mariangela Gualtieri, Vivian Lamarque, Loredana Magazzeni, Alberto Masala, Roberto Pasquali, Marinella Polidori, Jessy Simonini e Maria Luisa Vezzali.

Incluso nella raccolta anche un contributo del sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, che aprirà la presentazione di venerdì 27 con un saluto.

Le iniziative per il trentennale del Salvemini sono coordinate dal Comune di Casalecchio di Reno con il contributo della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con: Città metropolitana di Bologna, Associazione “Vittime del Salvemini”, Istituto Salvemini e i Comuni di Bologna, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.


QUI allegato il calendario con tutti gli appuntamenti in programma  La commemorazione ufficiale è fissata per domenica 6 dicembre alle 10.30.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here