A Bruna Tadolini, ricercatrice e divulgatrice scientifica di Sasso Marconi, il Premio alla carriera “Tina Anselmi” 2021

0
950

 

La sassese Bruna Tadolini si è aggiudicata il Premio alla carriera ‘Tina Anselmi’, edizione 2021. Si tratta del Premio promosso da UDI (Unione Donne Italiane) per evidenziare il lavoro delle donne che si sono distinte per l’impegno civile e l’opera di valorizzazione del ruolo femminile in ambito professionale e sociale, combattendo discriminazioni e differenze di genere.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, 8 luglio, nel cortile della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, mentre oggi Bruna è stata festeggiata nella Sala Consiliare del Municipio della sua città, Sasso Marconi, dove ha ricevuto un simbolico riconoscimento dal sindaco Roberto Parmeggiani.

Bruna Tadolini, una vita dedicata alla ricerca scientifica in campo universitario (è stata docente di Biologia Molecolare all’Università di Bologna e Biochimica all’Università di Sassari) e come divulgatrice (è autrice di una settantina di contributi pubblicati su saggi e riviste), ha rivolto in modo particolare il suo impegno all’educazione delle giovani generazioni sul ruolo delle donne analizzando, con approccio scientifico e razionale, il contributo offerto dalla figura femminile all’evoluzione della specie. Un tema cui ha dedicato conferenze e lezioni per le scuole e che ha sviluppato nel libro “L’evoluzione al femminile”, dove fornisce spunti di riflessione utili a scoprire le cause biologiche che guidano le relazioni tra uomini e donne e a comprendere meglio le dinamiche che sono alla base dei rapporti sociali.

Bruna ha inoltre dato prova del suo impegno civile e delle sue capacità di relazione in molti altri ambiti, divenendo nel tempo un prezioso punto di riferimento per la comunità di Sasso Marconi. Nella frazione di Tignano-Roma, in cui vive e dove per 10 anni ha ricoperto l’incarico di Presidente della Consulta di frazione, ha dato vita a un mercatino del riuso attivo ancor oggi e contribuito alla creazione di un nuovo parco pubblico nell’ambito del progetto partecipativo “Verde in Comune”, promosso dall’Amministrazione comunale.

Dal 2019 Bruna Tadolini ricopre la carica di Segretaria del Circolo “Angelo Vassallo” del Partito Democratico di Sasso Marconi.

“Questo premio è il giusto riconoscimento al prezioso e qualificato lavoro svolto dalla nostra concittadina Bruna Tadolini”, ha commentato Marilena Lenzi, Assessora comunale alle Pari Opportunità. “Come amministratrice con delega alle Pari Opportunità sono orgogliosa di collaborare con Bruna, figura di grande spessore e dalle profonde doti umane, nella promozione e condivisione di valori comuni, e le rinnovo il mio personale ringraziamento e quello dell’intera Amministrazione comunale per l’impegno profuso al servizio della nostra comunità”. 

 

Nelle immagini : la cerimonia di premiazione all’Archiginnasio di Bologna (Bruna Tadolini è in prima fila, quinta da destra) e Bruna Tadolini nella Sala Consiliare del Municipio assieme al sindaco Roberto Parmeggiani, al vice Sindaco Luciano Russo, all’Assessora alle Pari Opportunità Marilena Lenzi e al Consigliere comunale Federico Feliziani

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here