SASSO MARCONI – “Per non dimenticare”: proiezione di “Per sempre giovani”, il docufilm dedicato alla Strage del Salvemini

Venerdì 27 agosto, ore 21 - Giardino della Biblioteca comunale

0
454

 

 

Venerdì 27 agosto la città di Sasso Marconi ospiterà la proiezione di Per sempre giovani. Salvemini 1990: una strage senza colpevoli, docufilm promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e dedicato alla Strage del Salvemini (6 dicembre 1990).

Realizzato dal giornalista e regista Stefano Ferrari con le musiche di Stefano “Cisco” Bellotti (ex frontman dei Modena City Ramblers), “Per sempre giovani” ci riporta a quel drammatico 6 dicembre di trentun anni fa, quando – erano le 10.38 – un aereo militare in avaria abbandonato dal pilota, precipitò sulla succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale ‘Gaetano Salvemini’ di Casalecchio di Reno, provocando la morte di dodici studenti della classe 2ªA e oltre ottanta feriti.

Una tragedia che rivive nel documentario di Stefano Ferrari; una ricostruzione realizzata attraverso immagini inedite recuperate dalle Teche Rai, i racconti dei sopravvissuti e le testimonianze dei genitori delle vittime, per mantenere vivo il ricordo di una vicenda che ha spezzato dodici giovani vite (quelle di Deborah Alutto, Laura Armaroli, Sara Baroncini, Laura Corazza, Tiziana De Leo, Antonella Ferrari, Alessandra Gennari, Dario Lucchini, Elisabetta Patrizi, Elena Righetti, Carmen Schirinzi e Alessandra Venturi), segnando in modo indelebile la storia di Sasso Marconi e dell’intero territorio metropolitano.

Appuntamento alle 21 nel Giardino Gimbutas (il giardino sul retro della Biblioteca comunale, cui si accede dalla centrale Piazza dei Martiri della Liberazione) – Ingresso gratuito con Green Pass.

In caso di maltempo, la proiezione si terrà nell’adiacente Cinema comunale.

 

Apre la serata il saluto del sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani.

Introducono la proieizione gli interventi di Stefano Ferrari (autore del docufilm), Roberto Alutto (presidente Associazione Vittime del Salvemini) e Gianni Devani (coordinatore Centro per Vittime di Casalecchio di Reno).

Banchetto libri a cura de “Il giardino segreto” con possibilità di acquistare la graphic novel “Per sempre giovani”, ideata da Stefano Ferrari con le illustrazioni di Matteo Matteucci: edita da Minerva, la pubblicazione si affianca all’omonimo docufilm completando il progetto sostenuto dall’Assemblea Legislativa regionale.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here