SASSO MARCONI: Festa dell’Oasi naturale San Gherardo

0
783

 

Dall’alba al tramonto, una giornata di festa per conoscere meglio l’Oasi San Gherardo, le sue specie animali e vegetali e i suoi elementi di interesse geologico, ma anche per giocare con la natura, scoprire i pensieri degli animali del bosco e ascoltare suoni e melodie al tramonto in un suggestivo contesto paesaggistico.

La giornata si apre a lezione con gli ornitologi (è in programma un incontro didattico per scoprire i trucchi del mestiere e riconoscere i volatili dell’Oasi) e prosegue con la caccia al tesoro… della natura e le tre visite guidate programmate per l’occasione: una visita naturalistica con escursione alla scoperta dell’Oasi, una visita geologica al Balzo de’ Rossi, a Rio Conco e ai calanchi di Roncaglio e una visita speleo-archeologica all’Acquedotto Romano, con la possibilità di visitare un breve tratto dell’acquedotto sotterraneo realizzato nel I sec. a.C. per rifornire d’acqua la città di Bologna.

La Festa dell’Oasi fa anche da cornice al concerto del duo formato da Giuseppe Continenza e Maurizio Di Fulvio, che propongono una rivisitazione in chiave chitarristica di canzoni pop e brani della tradizione latin-jazz. Il concerto si svolge alle 17.30 e fa parte del programma della rassegna di escursionismo musicale “A passo di Musica”.

Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria c/o infoSASSO, tel. 051-6758409 (info@infosasso.it).
Accesso consentito con Green Pass e nel rispetto delle norme anti-Covid

Quest’anno infine, in concomitanza con la Festa dell’Oasi, fa tappa alla riserva naturale di San Gherardo anche la rassegna “Favolando per le valli” con la narrazione “Parole al vento”: uno spettacolo di Simona Gambaro e Raffaella Tagliabue, rivolto a tutti i bambini curiosi di scoprire i pensieri scritti dagli animali del bosco su lettere trasportate lontano dal vento…
Lo spettacolo, adatto a bambini dai 5 anni in poi, è programmato nelle giornate di sabato 11 settembre (tre rappresentazioni, ore 17-18-19) e domenica 12 (ore 17.30 e 19), ed è seguito da un laboratorio. Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata alla mail prenotazioni@carossateatro.it o via WhatsApp al n. 342-7163977.

L’Oasi San Gherardo si trova in Via Rio Conco, a Pontecchio Marconi.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here