VALSAMOGGIA: Corti, Chiese e Cortili – La grande scuola organistica italiana

Grandi organisti italiani a confronto con epigoni europei

0
626

 

domenica 24 giugno – ore 21:00

Chiesa di San Giovanni Battista

via Lavino 317, Loc. Monte San Giovanni, Valsamoggia (BO)

ingresso ad offerta libera

 

 

È un programma che sintetizza il meglio del repertorio per organo degli autori italiani che hanno fatto scuola a in tutta Europa quello del concerto di domenica 24 giugno, nella Chiesa di Monte San Giovanni a Monte San Pietro, che ospita l’importante organo Cipri del XVI-XVII secolo.

La musiche di J.S. Bach, G. Frescobaldi, F. Anerio, A. Bianchi, G. B. Martini, W. A. Mozart, P. da Palestrina, G. A. Perti, G. Piombini, G. A. Riccieri, P.P. Scattolin, I. Stravinskij saranno interpretate da Andrea Bianchi, all’organo e dalla Cappella musicale S.Biagio di Cento diretta dal Maestro Pierpaolo Scattolin.

 

Andrea Biagi, diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, è organista titolare dell’organo Benedetti del 1763 presso la Collegiata di San Biagio di Cento. Diplomato anche in Canto (tenore), presso il Conservatorio di Rovigo. Ricopre il titolo di maestro della Corale liturgica S.M. Maggiore di Pieve di Cento (BO).

Svolge anche attività direttoriale, soprattutto nell’ambito della musica corale sacra e profana.

Domeniche suonerà uno dei più antichi ed importanti organi dell’intero patrimonio organistico bolognese, attribuito ad un membro della famiglio Cipri e conservato all’interno della Chiesa di Monte San Giovanni.

 

Istituita il 21 dicembre 1589, la Cappella Musicale di San Biagio non ha mai interrotto la propria attività al servizio della Liturgia nella Basilica di San Biagio in Cento. Nel corso dei secoli, illustri direttori si sono succeduti alla sua guida e, dal 2012, dirige la compagine il M° Pierpaolo Scattolin. L’impegno della Cappella Musicale consiste nell’accompagnare le funzioni religiose durante l’anno liturgico in basilica e nel valorizzare le rare composizioni conservate nell’Archivio musicale di San Biagio. Il 24 marzo 2018, con una solenne celebrazione presieduta dall’arcivescovo di Bologna mons. Zuppi e accompagnata dalla Cappella musicale con organo e orchestra, è stata riaperta la basilica di San Biagio, dopo gli ingenti lavori di restauro causati dal terremoto del 2012. Nel 2017 è stato registrato il primo cd che rimarrà un punto fermo nella sua quadrisecolare storia.

 

Pierpaolo Sacattolin Svolge attività come direttore d’orchestra, di coro e compositore.. È laureato in lettere classiche presso l’Università di Bologna. Direttore del Conservatorio di Musica di Mantova dal 1987 al 1997, successivamente fino al 2014 è stato docente di Musica Corale e Direzione di coro al Conservatorio di Bologna. Dal 1976 è direttore artistico della Società Corale Euridice di Bologna, con la quale svolge attività concertistica. È ospite presso numerose orchestre e svolge attività concertistica con importanti formazioni corali europee. È direttore artistico del Festival Internazionale Corale Città di Bologna e di Chorus, un corso per direttori e compositori. Nel 2004 ha fondato il Coro da Camera di Bologna, formazione professionale specializzata nella produzione di musica barocca, contemporanea e nel repertorio corale-sinfonico. È autore di numerose composizioni orchestrali, cameristiche (strumentali e vocali) e corali, di edizioni e articoli musicologici. Dal 2012 è direttore della Cappella Musicale di San Biagio di Cento (Fe) presso l’omonima basilica. Numerosa è la discografia riguardante l’attività compositiva, la musica antica e contemporanea.

 

Il concerto si svolge in collaborazione con Itinerari organistici della Provincia di Bologna.

 

Prossimo appuntamento:

Omaggio a Bernstein

A cent’anni dalla nascita del grande creatore di West Sode Story

venerdì 29 giugno – ore 21:00

Villa Nicolaj, Loc. Calcara, Valsamoggia (BO)

ingresso ad offerta libera

 

La rassegna Corti, Chiese e Cortili, è sostenuta dal Distretto Culturale di Casalecchio di Reno – Città Metropolitana di Bologna e dalle Amministrazioni Comunali di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

È realizzata dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Direzione artistica: Enrico Bernardi

 

 

Contatti

tel. 051 836426/05

cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it

www.cortichiesecortili.it

facebook.com/CortiChieseCortili

twitter.com/FRBValsamoggia

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here