domenica 8 luglio – ore 6:00

Abbazia di Monteveglio

via San Rocco, Loc. Monteveglio, Valsamoggia (BO)

ingresso ad offerta libera

 

In occasione del tradizionale appuntamento con il concerto all’alba, domenica 8 luglio alle ore 6:00, nella Pieve di Santa Maria dell’Abbazia di Monteveglio, l’ensemble vocale femminile SolEnsemble presenta un programma dedicato alla vocalità femminile e alle sonorità antiche e contemporanee della devozione mariana.

 

Voce umana, silenzio e ascolto, sono tre diversi aspetti del suono che oggi è spesso difficile ritrovare e riconoscere. Questo concerto vuole essere un invito a riscoprire il fascino e la potenza evocativa della voce, monodica o polifonica, toccando il repertorio dedicato alle voci femminili nel Medioevo e nel Novecento, fino ai più recenti anni della nostra contemporaneità. Questi brani di epoche molto diverse sono accumunati la profonda ispirazione alla figura di Maria, come paradigma e simbolo di bellezza e perfezione, da una vocalità essenziale, ma che non nega l’espressività e dalla ricerca melodica e polifonica non fine a sé stessa ma veicolo della profondità dei testi.

Saranno proposte due trasposizioni contemporanee del Magnificat quelle di Carlotta Ferrari e Irene Calamosca, in cui le sonorità arcaiche e quelle contemporanee dialogano e si confrontano per esaltare la potenza delle parole.

SolEnsemble nasce dall’iniziativa di alcune colleghe ed amiche, musiciste di diverse città italiane, accomunate dal desiderio di valorizzare il vasto repertorio dedicato alla voce femminile. Pur nella varietà dei qualificanti percorsi musicali personali, il gruppo si caratterizza per la costante ricerca vocale comune, la sua versatilità permette di presentarsi con una formazione corale, solistica o madrigalistica.

Nel corso degli anni l’interesse di SolEnsemble si è focalizzato principalmente sul repertorio medioevale e su quello moderno e contemporaneo, spesso accostati nelle proposte concertistiche per evidenziarne le sorprendenti affinità sonore.

Nella definizione dei programmi particolare attenzione viene inoltre dedicata alla diffusione dell’opera di compositrici di ogni epoca.

Il gruppo si è esibito in prestigiosi contesti tra i quali il Conservatorio di Torino, San Giacomo Festival di Bologna, Il Suono delle Colonne a Milano, New York University – Villa La Pietra a Firenze, l’Auditorium Pollini di Padova.

 

O frondens Virga, il brano dedicato a SolEnsemble dalla giovane compositrice bolognese Maria Irene Calamosca è stato presentato per la prima volta nel 2017 durante un concerto nella Basilica di Santa Maria Novella in Firenze.

 Intorno al concerto:

Al termine del concerto sarà offerta la colazione a tutto il pubblico e appuntamento con una nuova passeggiata di CCCCammina, all’interno del Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio.

 

Prossimo appuntamento con CCC:

A mandolin Journey

Dalla canzone italiana degli anni 50, allo swing

sabato 14 luglio – ore 21:00

Palazzo Isolani, via Montebudello 40, Loc. Montebudello, Valsamoggia (BO)

ingresso ad offerta libera

La rassegna Corti, Chiese e Cortili, è sostenuta dal Distretto Culturale di Casalecchio di Reno – Città Metropolitana di Bologna e dalle Amministrazioni Comunali di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

È realizzata dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Direzione artistica: Enrico Bernardi

Contatti

tel. 051 836426/05

cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it

www.cortichiesecortili.it

facebook.com/CortiChieseCortili

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here