In occasione della mobilitazione per il clima in programma venerdì 15 marzo,

l’IC Bazzano-Monteveglio organizza una mattinata di lavori

dedicata agli oltre cento ragazzi delle terze medie

 

Greta Thunberg ha 16 anni, è svedese e sta scuotendo tutto il mondo con la sua battaglia in favore del clima. Ha iniziato l’estate scorsa quando, in seguito a una serie di incendi provocati da un’ondata di calore anomala, ha fatto lo “sciopero della scuola per il clima”. Nei mesi successivi la protesta si è poi modificata ma non si è fermata: Greta scioperava ogni venerdì per quello che ormai è diventato il “Fridays for Future”. E nel frattempo la giovanissima è diventata un simbolo per tutto il mondo: ha parlato prima al Cop 24 nelle Nazioni Unite, poi al Forum di Davos fino a Bruxelles, lanciando in ogni occasione sempre lo stesso allarme: “è ora di fare qualcosa di concreto per il clima prima che sia troppo tardi. Noi ragazzi vogliamo che rispettiate l’Accordo di Parigi” del 2015 che prevede di contenere entro il grado e mezzo il surriscaldamento del pianeta.

La forza del suo messaggio sta facendo il giro del mondo e per venerdì 15 marzo è indetto uno sciopero globale per il clima al quale stanno già aderendo in tanti da tutto il mondo.

A Valsamoggia, ha raccolto l’invito alla mobilitazione l’IC Bazzano-Monteveglio le cui terze medie (6 sezioni per un totale di 125 studenti) parteciperanno a un’iniziativa che prevede un’attività dedicata e che si svolgerà a Bazzano in Aula Magna a partire dalle ore 10.00:

Questo il programma:

  • incontro laboratorio con il meteorologo Luca Lombroso, esperto in tematiche sul cambiamento climatico ed effetti sul clima.
  • riflessione guidata sulle contromisure da utilizzare nella vita quotidiana.
  • attività interattive con i ragazzi guidati da Cristiano Bottone di Transition Italia.
SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here