Da ieri a Valsamoggia c’è un defibrillatore automatico esterno, DAE, sulle pattuglie in circolazione sul territorio. L’importante risultato, ufficializzato in queste ore con la consegna dei dispositivi, è stato ottenuto grazie alla collaborazione e alla sensibilità di più soggetti. Da un lato la Comandante della Polizia Locale di Valsamoggia, Monica Righi, che da tempo lavorava al’idea di aumentare ulteriormente le possibilità di soccorso degli uomini in divisa e dall’altra le Proloco che hanno accolto questa proposta con grande entusiasmo e che per la prima volta, proprio per questa occasione, si sono trovare a lavorare unite.

“Da tempo – spiega la Comandante Monica Righi – tutti noi della Polizia Locale siamo formati per il primo soccorso ma per essere pienamente operativi mancavano ancora i DAE a nostra disposizione. Grazie a questi tre donati ora dalle Proloco, che ringrazio moltissimo, siamo in grado di dotare ogni pattuglia in circolazione sul territorio di un defibrillatore semiautomatico. Grazie poi a un software dedicato, anche il 118 potrà allertarci e, coordinandoci con loro, garantire il migliore tipo di soccorso in caso di emergenza. Il tema è davvero importante e aver raggiunto questo traguardo è per me un motivo di grande orgoglio”.

“Abbiamo raccolto con entusiasmo la richiesta della Comandante Righi – le fa eco Valter Ferrari che in questo particolare caso parla a nome di tutte e cinque le Proloco di Valsamoggia – perché anche per noi la sicurezza è una priorità assoluta. Non è la prima volta che doniamo DAE ma di certo è la prima volta che lo facciamo tutti uniti. Un’esperienza positiva, di grande collaborazione, che di sicuro porterà presto noi Proloco ad essere non solo il punto di riferimento per la sola Municipalità che rappresentiamo ma per tutta Valsamoggia. Siamo in un momento di grande sviluppo turistico e ragionare in termini di rete è necessario per valorizzare al meglio il nostro territorio”.

“È sempre motivo di orgoglio, per un sindaco – commenta Daniele Ruscigno, primo cittadino di Valsamoggia –, assistere a questi momenti così importanti per una comunità. In una fase storica in cui sembra difficile trovare persone disponibili ad aiutare gli altri, questo territorio si distingue e percorre la strada della solidarietà e dell’attenzione verso chi più ha bisogno. Ringrazio quindi le Proloco per essere sempre così attente alle esigenze dei cittadini e in questo caso vederle insieme e unite è ancora più significativo. La donazione porta a oltre 30 i DAE sul territorio consentendoci di proseguire nell’obiettivo di diventare un territorio cardioprotetto”.

Nella foto il momento della consegna con il Sindaco Daniele Ruscigno, la Comandante Monica Righi e gli agenti della Polizia Locale e il gruppo dei rappresentanti delle Proloco.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here