Nella foto (da sinistra): Christian Soverini, Milena Zanna, il Sindaco Daniele Ruscigno, Federica Govoni, Angelo Zanetti e Angela Di Pilato.

 

Competenza, energia e amore per il territorio. Sono queste le caratteristiche che accomunano la seconda Giunta targata Ruscigno, con due conferme e tre nuove entrate.

“Competenza perché è il punto di partenza per fare bene – spiega il Sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno –, energia perché sono tante le cose che ancora vanno fatte. Amore per il territorio perché è su questa base che qualche anno fa è nata Valsamoggia ed è su questa base che vogliamo che continui a crescere.

E la squadra è stata scelta pensando innanzitutto alle esigenze del territorio e alle persone in grado di valorizzare ogni singola delega a loro affidataMilena Zanna, già Sindaca di Castello di Serravalle e oggi Vicesindaca di Valsamoggia, ho affidato le deleghe legate alla programmazione economica e di personale e le politiche sociosanitarie. A Federica Govoni vengono confermate le deleghe alle attività produttive e all’innovazione e promozione del territorio mentre ad Angela Di Pilato, che mantiene le deleghe su scuola e formazione, ho chiesto di seguire anche le attività culturali e le politiche per le pari opportunità. Angelo Zanetti, dopo l’esperienza come Presidente del Consiglio comunale, mantiene la delega allo sport che già aveva nello scorso mandato ma seguirà anche la manutenzione e cura del territorio e la viabilità. A Christian Soverini, infine, andranno le deleghe legate alle azioni di contrasto all’emergenza climatica, le politiche ambientali quelle legate all’integrazione. Nei prossimi giorni assegnerò ad alcuni consiglieri alcune ulteriori deleghe specifiche su azioni tematiche”.

La presentazione ufficiale avverrà nel corso del primo Consiglio comunale del nuovo mandato che, così come era già successo nel 2014, si terrà alle 20,30 in Piazza Garibaldi a Bazzano. È il Sindaco Daniele Ruscigno, rieletto con quasi il 58% delle preferenze e con il mandato pieno in tutti i cinque municipi, a spiegarne il motivo: “Volevamo far capire che a partire da quel momento sarebbe stata l’amministrazione ad andare sul territorio come effettivamente è stato per esempio con il Consiglio comunale itinerante sui territori di tutte le municipalità (che confermerò anche in questo mandato) e, replicando l’iniziativa, lo ribadiamo in maniera convinta”.

“L’azione amministrativa – conclude il Sindaco – non si è comunque mai fermata, neppure in questi giorni visti i tanti cantieri in corso e le nuove opere da progettare. Primi impegni: la nuova scuola materna di Castello di Serravalle con l’inaugurazione prevista a settembre, la ciclabile Bazzano-Barlete, la palestra di Monteveglio e il completamento delle riqualificazioni delle cinque Piazze di Valsamoggia, solo per citare alcuni dei cantieri in corso”.

 

SINDACO E GIUNTA

 

DANIELE RUSCIGNO

Il Sindaco mantiene in capo a sé le seguenti materie:

Polizia Municipale, Protezione Civile

Città Metropolitana, Unione dei Comuni

Urbanistica, Lavori Pubblici.

 

MILENA ZANNA

Vicesindaco

Bilancio, Tributi, Patrimonio.

Personale, Controllo di gestione.

Politiche sociali e sanitarie.

 

FEDERICA GOVONI

Agricoltura, Commercio, Artigianato e Attività produttive.

Valorizzazione del territorio, Volontariato.

Partecipazione, comunicazione, innovazione, semplificazione.

 

ANGELA PAOLA DI PILATO

Scuola, infanzia e diritto allo studio, Pari Opportunità.

Università e formazione.

Beni e attività culturali.

Servizi bibliotecari, teatrali, museali, archivistici.

 

ANGELO ZANETTI

Prevenzione e cura del territorio, Manutenzioni.

Infrastrutture, viabilità e mobilità.

Sport ed educazione alla salute.

 

CHRISTIAN SOVERINI

Emergenza climatica, qualità dell’ambiente, transizione energetica e sostenibilità.

Politiche sull’immigrazione, Integrazione, coesione sociale.

DIDA FOTO (da sinistra): Christian Soverini, Milena Zanna, il Sindaco Daniele Ruscigno, Federica Govoni, Angelo Zanetti e Angela Di Pilato.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here