I militari si aggiungono agli agenti della Polizia Locale che fino ad ora erano gli unici ad avere l’accesso diretto al sistema. In queste ore anche il passaggio di tutta l’infrastruttura su data center di Lepida, più potenti e affidabili.

 

Firmato questa mattina l’accordo tra il Comune di Valsamoggia e l’Arma dei Carabinieri in base al quale anche i militari – oltre alla Polizia Locale – avranno accesso in tempo reale a tutto il sistema di videosorveglianza di Valsamoggia: si tratta, ad oggi, di 12 gate di lettura targa ai quali si aggiungono le telecamere di contesto che proprio in questi giorni sono oggetto di una significativa implementazione grazie all’installazione di ulteriori 20 nuove telecamere ad alta definizione che utilizzano le nuove connessioni regionali in fibra ottica.

“Dopo alcuni anni di lavoro – spiega il Sindaco Daniele Ruscigno –, siamo giunti alla sottoscrizione dell’accordo operativo per consentire l’uso diretto e in tempo reale dell’intero sistema di videosorveglianza comunale all’Arma dei Carabinieri. Una grande novità, rispetto all’attuale diffusa modalità di richiesta differita di immagini, che ha richiesto molto lavoro e coordinamento tecnico soprattutto legato alle modalità di trattamento dei dati e alla definizione dei documenti di gestione del sistema.

Sono molto soddisfatto del risultato, che rientra tra i pochi accordi operativi sull’intero territorio nazionale, frutto di un lungo e complesso percorso.  Ringrazio il Comandante Provinciale Pierluigi Solazzo per la grande collaborazione e determinazione nel definire l’accordo, il Comandante della nostra compagnia di Borgo Panigale Elio Norino, i quattro Comandanti delle Stazioni locali di Valsamoggia, oltre a ovviamente la Comandante della Polizia Locale di Valsamoggia, Monica Righi, e il Vice Comandante Federico Alessio, per il lavoro svolto. In ultimo un ringraziamento doveroso va al Prefetto di Bologna Francesca Ferrandino e a tutti i collaboratori, che hanno monitorato e sostenuto il progetto attraverso i tavoli di sicurezza metropolitani. L’auspicio è che ora anche le altre amministrazioni locali della regione possano fare lo stesso per creare un sistema a rete sempre più efficace per prevenire i reati”.

Il Comandante Solazzo ha voluto poi rimarcare “l’importanza del progetto, che potrà essere usato come modello per implementare l’accordo anche in altri territori” sottolineando “la collaborazione tra enti locali e forze di pubblica sicurezza, fondamentale nella prevenzione del crimine”, motivo per il quale ha voluto simbolicamente che l’accordo fosse firmato proprio nella sede comunale di Valsamoggia.

Nella foto il Sindaco Daniele Ruscigno e il Comandante Provinciale Pierluigi Solazzo firmano l’accordo

 

Dal punto di vista operativo, il Comune fornirà in comodato d’uso anche alcuni terminali mobili connessi, che consentiranno l’uso del sistema anche alle pattuglie stradali, rendendo ancora più flessibile l’attività. I terminali saranno consegnati dopo una sessione di formazione organizzata dalla Polizia Locale.

Si sta inoltre completando il passaggio di tutta l’infrastruttura, collegata alla centrale operativa della Polizia Locale di Valsamoggia, sul data center di Lepida, in modo da rendere più efficiente, efficace e resiliente l’intero sistema, pronto ad ospitare i prossimi ampliamenti.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here