VALSAMOGGIA: Passeggiate, escursioni e trekking nel verde

0
1100

Con il ritorno in zona gialla parte a Valsamoggia un intenso programma di attività nella natura che si svolgono in totale sicurezza. Un unico cartellone di appuntamenti in continuo aggiornamento fino all’autunno

Aprono a tutti gli appassionati, grazie al passaggio in zona gialla che consente anche ai non residenti di recarsi in Valsamoggia, le passeggiate nel verde organizzate sul territorio dalle 5 proloco di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno in collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, il Comune di Valsamoggia, UIT Colli bolognesi e Colline tra Bologna e Modena.

Gli appuntamenti, alcuni dei quali adatti anche a famiglie con bambini e a camminatori meno esperti, sono stati studiati nel dettaglio per portare i partecipanti a scoprire i paesaggi, la storia, le tradizioni culturali ed enogastronomiche, gli angoli nascosti e le curiosità di cui è ricchissimo il territorio di Valsamoggia.

Per consentire il rispetto delle norme di sicurezza che vietano gli assembramenti, le passeggiate sono a numero chiuso ed è quindi obbligatoria la prenotazione. La quota di partecipazione comprende la guida, l’assicurazione ed eventuali degustazioni offerte sul percorso. Da prenotare invece a parte, l’eventuale cestino per il pranzo, se previsto.

“Con il Covid – spiega Federica Govoni, Assessora alla valorizzazione del territorio del Comune di Valsamoggia – le persone hanno riscoperto la natura e, per via delle limitazioni alla circolazione, l’hanno cercata vicino a casa. Valsamoggia ha queste caratteristiche: è molto verde con un territorio che va dalla pianura alle creste collinari ricche di calanchi e di storia, e, soprattutto per l’area metropolitana di Bologna, risulta essere vicina a casa. Già l’anno scorso sono arrivati in tanti sul nostro territorio per godere delle iniziative che abbiamo organizzato all’aria aperta in totale sicurezza e quest’anno, per chi vorrà raggiungerci, abbiamo ulteriormente ampliato l’offerta che vedrà il suo apice nella stagione estiva. All’interno del cartellone estivo, attualmente in fase di definizione, si troveranno le nuove date delle passeggiate ma anche tutti gli eventi che saranno organizzati sul territorio tra cui la tradizionale rassegna di concerti estiva organizzata dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, le cene in vigna, gli appuntamenti con le compagnie teatrali presenti sul territorio, il cinema all’aperto, e molto altro”.

A conferma che la natura e il verde sono le mete preferite dopo tante settimane di restrizioni, l’appuntamento del 1° maggio che guiderà gli escursionisti alla scoperta delle case torri della Valle del Venola, registra già il tutto esaurito con più persone in lista d’attesa ed è stato per questo necessario organizzare due distinti gruppi con due guide. Posti liberi invece per l’appuntamento con i Borghi medievali di domenica 2 maggio e per le date successive alla scoperta dei luoghi più suggestivi e significativi di Savigno, Castello di Serravalle e delle colline di Crespellano. Chiude il programma di maggio una passeggiata di 6 ore che, nello spazio di 12 chilometri, accompagnerà gli escursionisti tra “Calanchi e Pignoletto”. Nelle prossime settimane le proposte per giugno.

Per info: https://www.frb.valsamoggia.bo.it/camminareinvalsamoggia/

Per prenotazioni https://prenota.collinebolognaemodena.it).

A queste si aggiungono inoltre alcune passeggiate gratuite con pranzo al sacco autonomo, consigliate per i giovanissimi tra i 4 e i 10 anni, alla scoperta della natura di Valsamoggia e dei “libri selvaggi” delle biblioteche, a cura della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, in programma i mercoledì di maggio, 5-19-26. (Per info e prenotazioni www.frb.valsamoggia.bo.it

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here