VALSAMOGGIA: La nuova palestra di Monteveglio

Continuano a Valsamoggia gli investimenti per potenziare attività scolastiche e sportive In 5 anni quasi 10 milioni di euro per lo sport e oltre 20 milioni per le scuole. Una spinta importante anche per la ripartenza

0
1646

 

Inaugurazione in tempo di Covid, quindi senza la festa che meriterebbe, per la nuova palestra di Monteveglio adiacente alla primaria super ecologica “Alessandra Venturi”. La struttura, per la quale sono stati investiti quasi 2mln di euro, negli anni scorsi ha purtroppo subito uno stop forzato per i problemi di una delle imprese che aveva vinto il bando e per il conseguente ri-affidamento dei lavori.

Nel frattempo, la struttura originale è stata modificata e ampliata e ora è in grado di ospitare non solo le attività scolastiche e quelle delle polisportive del territorio ma anche importanti competizioni federali grazie all’omologazione dell’impianto per questo tipo di eventi.

Nel dettaglio, le modifiche hanno riguardato un ampliamento della superficie per attività sportive che ora ha dimensioni di 28×44,25mt e un’altezza libera minima sul campo di gioco di 7mt; la realizzazione di una tribunetta; spazi e locali accessori dedicati e l’avvicinamento degli spogliati all’area dedicata alle attività all’aperto. All’interno della palestra, i cui locali sono totalmente fruibili da portatori di disabilità, sono presenti le segnature dei campi da calcetto, pallamano, pallacanestro e pallavolo e il fondo in parquet è adatto anche al pattinaggio artistico a rotelle. Per migliorare il comfort luminoso e acustico indoor, sono state inoltre previste finestrature e luci che riducono al minimo ombre e abbagli oltre a superfici fonoassorbenti.

La nuova struttura, vicina alla scuola, ha ampi parcheggi e un’area esterna verde che potrà essere dedicata a ulteriori attività. L’investimento si aggiunge ad altri importanti interventi dedicati negli anni allo sport, per un investimento totale che si avvicina ai 10mln di euro. Tra questi, per esempio, l’ampliamento del centro sportivo Crespellano, la tensostruttura coperta a Castello di Serravalle casa del “Valsamoggia Volley” e gli investimenti nelle riqualificazioni e manutenzioni straordinarie dei poli di Bazzano, Savigno e Calcara.

“Questo nuovo impianto sportivo – dichiara Daniele Ruscigno, Sindaco di Valsamoggia –, è un segnale importante per il mondo della scuola, ora in presenza al 100% nei cicli primari, e per il mondo dello sport perché rappresenta un’opportunità in più per la ripresa piena delle attività. Per Valsamoggia è invece l’ennesimo investimento visto che dal 2014, anno di nascita del Comune, ha investito oltre 20mln nelle scuole e quasi 10 nelle riqualificazioni e negli ampliamenti dei centri sportivi, con l’obiettivo di creare servizi anche alle tante nuove famiglie che stanno arrivando sul nostro territorio. E non ci fermiamo qui perché già quest’anno sono in cantiere nuovi investimenti sul mondo della scuola e dello sport”.

“È stata lungimirante l’amministrazione del precedente mandato quando ha deciso di trasformare una palestra scolastica in un impianto più ambizioso – commenta Angelo Zanetti, Assessore allo sport di Valsamoggia -. Ora ci troviamo con un impianto nel quale sarà bellissimo far crescere la passione sportiva dei nostri ragazzi e nel quale potremo organizzare competizioni importanti”.

“Una nuova palestra – aggiunge Angela Di Pilato, Assessora alla scuola di Valsamoggia – arricchisce e integra l’offerta di servizi a supporto della didattica per i nostri studenti e studentesse che potranno da oggi usufruire di una struttura ampia e moderna per lo svolgimento di ogni tipo di attività ludico-motoria”.

“Con questa palestra Monteveglio ha ricevuto un bellissimo regalo – commenta Mirella Ricciardi, Presidente Municipio Monteveglio -. Un progetto che va ad arricchire tutta la comunità e offre ai ragazzi una struttura idonea e sicura in cui praticare l’attività sportiva”.

“Questa palestra – aggiunge Marco Mongelli, Dirigente scolastico dell’IC Bazzano-Monteveglio – rappresenta per noi una dotazione importantissima. I nostri bambini, che frequentano anche 40 ore di lezione a settimana, hanno infatti bisogno, per uno sviluppo sano e corretto, di almeno 4/5 ore di attività fisica a settimana. Poter disporre di una struttura di questo tipo è davvero di grande supporto anche perchè potrà ospitare tante altre iniziative organizzate dalla scuola”.

Ringraziano infine l’amministrazione anche Valerio Fabbri Giacomo Casagrande, Presidenti rispettivamente delle Polisportive Valsamoggia e Monteveglio“Questa palestra, grande e moderna – commenta Fabbri –, è un gioiellino per il territorio e sarà una gioia immensa per tutti gli atleti che potranno beneficiarne”“Non vediamo l’ora, insieme ai nostri atleti, di poter utilizzare questa struttura che fa davvero venir voglia di giocare e di viverla. Un impianto – conclude Casagrande – che rappresenta un valore aggiunto non solo per Valsamoggia ma anche per tutte le polisportive del territorio”.

– A QUESTO LINK UN TOUR VIRTUALE DELL’IMPIANTO E LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI:

https://www.facebook.com/DanieleRuscigno1/posts/4030490277042772

nella foto il Sindaco Ruscigno e l’Assessore Zanetti nella nuova palestra

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here