VALSAMOGGIA: “Follow the Angel” – Camminata performativa

Un progetto a cura di Instabili Vaganti nell’ambito di Bologna Estate 2021

0
826

 

Follow the Angel è una camminata performativa ideata dalla compagnia teatrale INSTABILI VAGANTI, che ha il fine di connettere l’arte contemporanea al paesaggio naturale, contribuendo a svelare luoghi nascosti ed allo stesso tempo preziosi del territorio, e a riscoprire il ritmo lento della natura. Durante le camminate, rivolte a gruppi di massimo 20 persone, i performer, come gli antichi pellegrini, compiranno un lento cammino, indossando delle grandi ali di metallo, opera dell’artista contemporanea Nicoletta Casali che collabora a questo innovativo progetto.

Le camminate performative, in programma dal 5 al 7 e dal 10 al 13 agosto 2021, si svolgeranno nei suggestivi scenari dal Parco dell’Abbazia di Monteveglio, con vedute mozzafiato sui calanchi dell’Appennino bolognese, in due momenti della giornata: il primo movimento avrà luogo all’alba, mentre il secondo inizierà nel tardo pomeriggio e andrà verso il tramonto. Due momenti suggestivi e  carichi di poesia, che portano dal buio alla luce e viceversa, simboleggiando il cammino eterno dell’uomo, il ciclo della vita.

I partecipanti alle camminate performative sono invitati a seguire il percorso di questo angelo contemporaneo ad un ritmo lento, in silenzio, in ascolto dell’ambiente che li circonda, liberi di lasciarsi ispirare dal luogo che attraversano, dai suoni, gli odori, i colori.

Il luogo di partenza per le camminate performative è l’ingresso dell’antico Borgo dell’Abbazia di Monteveglio, gli orari di ritrovo sono rispettivamente le 6.00 per la camminata all’alba e le 18.30 per quella del tramonto. La partecipazione alla camminata prevede un contributo simbolico di 1 euro e la prenotazione obbligatoria avviene tramite mail, inviando il proprio nominativo completo di recapito telefonico a info@instabilivaganti.com

Si raccomandano abiti comodi e scarpe adatte a escursioni su terreni boschivi.

Follow the Angel è realizzato con il sostegno della Regione Emilia – Romagna, del Comune di Valsamoggia, del Comune di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica, e in collaborazione con l’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale.

PROGRAMMA

5 – 6  – 7 -10 – 11 – 12 -13 Agosto
Parco dell’Abbazia di Monteveglio

  1. 06.00 Follow the Angel # L’Alba
  2. 18.30 Follow the Angel # Il Tramonto

Luogo di ritrovo: Torre del borgo antico di Monteveglio

Prenotazione obbligatoria

Durata stimata della camminata: circa 2h.
In caso di pioggia l’evento verrà rimandato
Prenotazione obbligatoria via mail: info@instabilivaganti.com

A pagamento: euro 1

www.instabilivaganti.com

info: 3491364945 / 345 086 1736

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here