ZOLA PREDOSA: “Realtà, Sogno e Fantasia”

0
1413

 Sabato 13 gennaio, alle ore 10.30, si terrà presso la Galleria dell’Arengo del Municipio di Zola Predosa l’inaugurazione della mostra di Gilberto Sanmartini intitolata “Sogno, realtà e fantasia”, alla presenza dell’artista, la mostra è visitabile fino al 10 febbraio negli orari di apertura del municipio (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 13.00, giovedì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Sabato dalle 8.00 alle 12.30).

Alla soglia dei 75 anni, Gilberto Sanmartini, noto anche come “pittore della nebbia”, presenta una personale ricca di dipinti inediti realizzati nel 2017. Ha iniziato a dipingere a 15 anni da autodidatta, ha maturato il suo stile inconfondibile attingendo dalla sua ricerca interiore. I suoi quadri donano armonia e quiete agli occhi dei fruitori.

La sua lunga carriera artistica conta oltre 70 personali in tutta Italia e altrettante collettive, ha partecipato inoltre a molti concorsi nazionali e internazionali.

Gilberto Sanmartini, fotografa con gli occhi ciò che vede per poi trasferirlo sulla tela con innato candore e ci porta nel suo mondo ovattato dalla realtà al sogno usando la nebbia come rifugio dell’immaginazione delle sue cose gelosamente conservate che rivivono nei ricordi.

Artista a tuttotondo, non è solo pittore ma anche scultore (una sua imponente opera è a San Martino in Casola) e scrittore di racconti, raccolte di numerose testimonianze degli abitanti delle colline di Monte San Pietro. Ha anche realizzato presepi, da citare uno molto grande permanente conservato all’interno della chiesa di Ronca di Monte San Pietro.

La mostra proseguirà fino al 10 febbraio.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here