Zola Predosa – Iniziative e buone pratiche di integrazione

Al cittadino Mostafa Bourazk la Stella al merito del lavoro

0
766

L’Amministrazione Comunale di Zola Predosa, in collaborazione con l’Associazione l’Arca e la Consulta degli stranieri, ha organizzato alcuni appuntamenti pubblici per richiamare l’attenzione sul tema dell’integrazione.

La prima data è fissata per Sabato 21/4 quando, alle ore15, in Municipio ci sarà la consegna degli attestati di partecipazione al corso di lingua araba tenutosi nel 2017/2018.

Seguirà, Sabato 28/4 alle ore 17,30 presso il Centro sportivo Filippetti, il triangolare di calcio che vedrà affrontarsi le seguenti squadre: Associazione l’Arca – Parrocchia SS. Nicolo’ e Agata – Insieme (richiedenti asilo accolti da Libertas e Solcoinsieme).

Per finire, Sabato 12/5 alle ore 17 in Municipio ci sarà un concerto del Coro Cant’aria che, sotto la direzione di Marina Falzone, proporrà canti, musiche e ritmi dal mondo con Giulia Barba al clarinetto e sax contralto e Dario Mazzucco alle percussioni.

Tutti gli eventi sono aperti alla cittadinanza.

L’Assessora alle politiche sociali Daniela Occhiali dichiara “sono convinta che l’integrazione, nella sua dimensione socio-culturale, sia un processo che richiede la volontà di oltrepassare qualsiasi barriera culturale da parte di tutti gli attori coinvolti: richiedenti asilo, istituzioni e comunità. Come amministratrice sento il dovere di stimolare e promuovere questo processo ed è in questa ottica che si collocano questi eventi che rappresentano spazi ideali per l’interazione e la conoscenza reciproca al fine di creare una società armoniosa, in cui ciascuno di noi possa esprimere al meglio le proprie capacità e contribuire attivamente allo sviluppo della comunità. Con grande orgoglio – prosegue l’Assessora Occhiali – voglio segnalare una notizia di questi giorni: il primo maggio il Prefetto conferirà al cittadino zolese Mostafa Bourazk, originario del Marocco, la “Stella al merito del lavoro”. Come Amministrazione siamo molto fieri di annoverare tra i nostri concittadini Mostafa e desideriamo esprimere il nostro senso di gratitudine anche alla MAV, azienda che in questi anni ha creduto in lui”.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here