ZOLA PREDOSA: 8 agosto “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”

0
360

 Anche l’amministrazione comunale di Zola Predosa, rappresentata dagli Assessori Davide Dall’Omo e Giulia Degli Esposti e dalla Presidente del Consiglio comunale Elisabetta Martignoni, ha voluto commemorare i lavoratori italiani che hanno perso la vita nell’adempimento del loro dovere.

Una cerimonia breve ma altamente significativa durante la quale sono state ricordate tutte le vittime del lavoro, italiane e non, con una profonda riflessione sul tema dell’immigrazione e della sicurezza sul lavoro.

“In questa difficile e particolare fase storica – afferma l’Ass. Dall’Omo – ricordare le tante vittime dell’emigrazione italiana nel mondo è un’occasione per riflettere sulla condizione dei migranti  che, spinti dalle guerre o dalla fame, lasciano le proprie case per cercare condizioni di vita migliori nel nostro paese dove a volte, purtroppo, persone senza scrupoli tolgono loro il futuro infrangendo ogni speranza, come testimoniano gli incidenti di questi giorni nel foggiano”. “Desidero, continua l’Assessore Dall’Omo, ricordare anche la vittima e i feriti dell’incidente sull’autostrada A14 di Bologna e ringraziare tutti coloro che in quella difficile e pericolosa situazione si sono prodigati per soccorrere i feriti e salvare vite umane”.

Anche per Gianni Monte, Responsabile CGIL del Distretto di Casalecchio, “Questa è un’occasione importante per riflettere sul tema del lavoro sotto il profilo della sua dimensione umana e sociale e per evidenziare come il fenomeno del caporalato tolga ogni diritto ai lavoratori, soprattutto migranti, costretti a vivere in condizioni di schiavitù. Purtroppo gli ultimi episodi di violenza, tra cui, ricorda Monte, il ferimento di un operaio capoverdiano a Cassola, in provincia di Vicenza, a fine Luglio, fanno presagire tempi bui e la consegna alle future generazioni di una società sempre più intollerante e antidemocratica”.

 

 

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here