Casalecchio delle Culture: il programma del mese di maggio – Aggiornamento

0
924

 

Maggio sarà un mese ricco di appuntamenti per la programmazione culturale di Casalecchio di Reno, non più solo online ma finalmente anche con diverse iniziative in presenza. Si parte dal Maggio dei Libri 2021, con presentazione di libri, trekking culturali, caccia al tesoro e letture nei parchi, si prosegue con le Settimane dell’Ambiente, continua il ciclo di educazione digitale Pane e Internet, per finire con l’incontro del Gruppo di lettura “I Sognalibro” e gli spettacoli di danza al Teatro Laura Betti ed altro ancora.

Qui il dettaglio degli avvenimenti divisi per temi:

 

IL MAGGIO DEI LIBRI 2021

  • giovedì 6 maggio, alle ore 17.00, online su Facebook e YouTube di Casa della Conoscenza, presentazione del libro “I racconti del ritorno” con l’autore Alessandro Vanoli e la partecipazione di Simona Pinelli, assessora Cultura e Nuove Generazioni. A cura di Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno e Biblioteca C. Pavese.
  • domenica 9 maggioore 10.30, il trekking culturale “Camminando per Davide” con percorso da Casa della Conoscenza a Villa Spada, per grandi, piccini e cani, in onore di Davide Montanari. Prenotazione obbligatoria, massimo 20 persone. Nell’ambito di A Mente Fresca.
  • venerdì 14 maggio, alle ore 17.00, online con diretta Facebook e YouTube di Casa della Conoscenza, Barbara Faenza, presenta il suo libro “Il segno immortale, la splendida storia dei geroglifici. Decifrare la scrittura per capire la civiltà”. A cura di Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno e Biblioteca C. Pavese.
  • sabato 15 maggio, alle ore 14.00, online, “(Ri)Scopro Casalecchio”, “caccia al tesoro” fotografica per tutti, basta avere un account Instagram e amare Casalecchio, Iscrizioni entro il 14 maggio alle 14.00:  biblioteca@comune.casalecchio.bo.it – 051 598300
  • mercoledì 19 maggioore 17.30  al Parco della Chiusa, sabato 22 maggioore 10.30 al Parco Zanardi, mercoledì 26 maggio, alle ore 17.30 al Parco della Meridiana, sabato 29 maggio, ore 10.30 al Parco del Lido e giovedì 3 giugno, ore 17.30 al Parco Rodari, si terrà “Letture sotto l’albero”, letture animate all’aperto nei parchi di Casalecchio di Reno per bambini 3/6 anni con prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.casalecchio.bo.it – 051 598300.
  • da martedì 25 maggio a sabato 29 maggio consegna kit “Nati per leggere” Presentandosi alla Casa della Conoscenza sarà possibile ritirare il kit  Npl” (contenente materiali informativi del Progetto Nati per Leggere, un piccolo “regalo” da parte della biblioteca e la tessera bibliotecaria) riservato a tutti i bambini di Casalecchio di Reno nati nel 2019 (fino ad esaurimento).

 

PANE E INTERNET

In streaming su Zoom dalle 18.00 alle 19.30, con partecipazione gratuita su iscrizione obbligatoria.

  • lunedì 10 maggio webinar “Foto & Video in Tasca: progetto video” con Antonio Lo Cascio
  • giovedì 13mercoledì 19 e giovedì 27 maggio webinar “Sicurezza quotidiana su internet, per tutti” con Stefano Castelli

TEATRO COMUNALE LAURA BETTI

Per il ciclo “Scritture e scene d’infanzia. I figli di Medea” alle ore 18.00, online sulla pagina Facebook di Teatro L.Betti, a cura di ATCL, ATER Fondazione/Teatro Laura Betti, ERT, FVG.

  • giovedì 13 maggio, webinar con il filologo Federico Diamanti e la prof.ssa Sotera Fornaro dal titolo “Studiare, rileggere e riscrivere il teatro antico
  • giovedì 27 maggio, webinar con il regista Fabrizio Montecchi, la drammaturga Enrica Carini e gli autori Sonia AntinoriRoberto CavosiFrancesco Niccolini dal titolo “Personaggi e miti dell’antichità per i giovani spettatori di oggi

 

In scena sul palco del Teatro Laura Betti finalmente alla presenza di pubblico.

  • sabato 15 maggio, alle ore 19.00, nell’ambito di “SHIFT – Festival della giovane danza europea”, performance di danza contemporanea giovanile con Fre3 Bodies e D.R.O.P. Nel programma di Bologna Estate.
  • venerdì 4 giugnoore 17.30, restituzione finale del laboratorio FLOW – It’s bigger than Hip Hop. A seguire Showcase Menny + So Beast. Prenotazione obbligatoria: info@teatrocasalecchio.it, a cura di ATER Fondazione/Teatro Laura Betti/Locomotiv Club. Nell’ambito di A Mente Fresca e Bologna Città Creativa della Musica Unesco.

INCONTRI

  • lunedì 10 maggio, alle ore 17.30, in streaming su Google Meet, incontro del Gruppo di lettura “I Sognalibro” con il libro “Il museo dell’innocenza” di Orhan Pamuk. Partecipazione libera ma iscrizione obbligatoria: 051 598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it. A cura della Biblioteca C. Pavese
  • mercoledì 26 maggio, alle ore 10.00 con diretta Facebook su Casa della Conoscenza, per Politicamente Scorretto “Vite in nero – Black Lives Matter”. Incontro dedicato alle scuole con narrazione a cura di Fabrizio Orlandi e Claudio Ponzana, supporto tecnico di Gregorio Fiorentini. A cura di Biblioteca C. Pavese e nell’ambito di A Mente Fresca.

AMBIENTE e ARTE

  • sabato 15 maggio, dalle ore 10.00 al Parco Zanardi mattinata dedicata a letture sotto l’albero, atelier creativo, mercatino solidale, pulizia del parco, al pomeriggio biciclettata nelle piste ciclabili della città con ritrovo alle ore 16.00 al parcheggio del Municipio. Nell’ambito delle “Settimane dell’Ambiente” a cura del CCRR – Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze
  • da venerdì 21 maggio e per tutta l’estate, a Villa Talon, “Respir-Arti” installazione dei lavori realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna in tempi di pandemia, in collaborazione con la prof.ssa Barbara Burgio, per il progetto Land ART – Isart. Nell’ambito di A Mente Fresca.

SPORT

  • Giovedì 20 marzo, alle ore 15.00 al Parco Rodari, per il centenario del Casalecchio Calcio 1921, “Torneo di calcio tennis” 3×3, iscrizione obbligatoria e gratuita:  centrogiovanile@spazioeco.it – 335/7815501. A cura di Spazio Eco.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here