Renonews.it

BASKET A1 F – Impresa Virtus al PalaDozza: battuta Ragusa !

Harrison al tiro

 

C’era qualche timore alla vigilia del match con la prima della classe dopo la battuta d’arresto col Battipaglia, ma i momenti di bel gioco, il netto miglioramento della difesa e del gioco collettivo avevano lasciato ben sperare. All’andata le siciliane, tra le favorite nella lotta per lo scudetto, avevano vinto per sole 8 lunghezze (76-68) contro la “neonata” Virtus, per cui ora avendo alle spalle il girone d’andata e il più che positivo innesto di Harrison, c’erano concrete speranze per puntare ad una gara equilibrata.  E così è stata per 45′.  Le due lunghe bianconere (Harrison 30 e Begic 20) hanno ben limitato  le temute Hambry (20) e Walker (22), mentre le compagne (Salvadores 18) hanno saputo rispondere ai canestri di Romeo (12), Consolini (22) e del neo acquisto Tagliamento (4). Vittoria più meritata di quanto dica il minimo scarto finale. Può e deve rappresentare l’inizio di una risalita in classifica. Dalla società non trapela nulla, ma sembra possibile un nuovo innesto italiano dopo la trattativa non conclusa con Alice Quarta.

 

Tra i presenti all’incontro Piero Stabellini,  noto scrittore e  disegnatore umoristico (ricordiamo le sue vignette fin dai tempi di SuperBasket) e di Antonio Coraducci, ex coach della Libertas. Ed a quest’ultimo abbiamo chiesto un commento sul match:

“Partita interessante e divertente da vedere, con due facce ben distinte .
Primi 20 minuti , dove Ragusa ha imposto il suo gioco con difesa a uomo aggressiva sui portatori di palla Virtussini evidenziando i limiti delle bolognesi nella costruzione di gioco . Stessa cosa in difesa dove le esterne bianconere non contenevano le penetrazioni delle piccole ragusane consentendo alle due lunghe ospiti di segnare molti canestri.
Secondi 20/25 minuti : qui bisogna complimentarsi con coach Liberalotto che ha trovato il modo di ribaltare l’inerzia della partita con una scelta tecnica che ha “stordito” allenatore e giocatrici avversarie !  Ha schierato le sue ragazze in zona 3-2. con adeguamenti ai movimenti soprattutto delle esterne ragusane .
Qui la partita è svoltata a favore della Virtus , con la possibilità di prendere migliori rimbalzi difensivi le bolognesi hanno condotto contropiede e transizioni con maggiore quantità ed efficacia !
Begic
Ottime Harrison e Begic , buona prestazione per le altre ragazze bolognesi , per Salvadores va fatto un discorso a parte : il potenziale offensivo è grande anche l’altalenanza nella qualità delle scelte . Si vede che Coach Liberalotto ci sta lavorando !
Sicuramente le italiane possono e devono crescere ancora , soprattutto nell’uno contro uno difensivo e nella velocità di circolazione di palla in attacco , aspetti ad oggi rivedibili per il livello della categoria .
Dopo questa vittoria  l’autostima è cresciuta , Liberalotto ha avuto conferma che il lavoro è indirizzato nella direzione giusta e su queste nuove basi la squadra può ambire ad una posizione di classifica migliore .”
Foto dal sito Virtus su FB
Exit mobile version