BASKET A1 F – Impresa Virtus al PalaDozza: battuta Ragusa !

Battute le siciliane dopo un tempo supplementare (85-84)

0
486

Harrison al tiro

 

C’era qualche timore alla vigilia del match con la prima della classe dopo la battuta d’arresto col Battipaglia, ma i momenti di bel gioco, il netto miglioramento della difesa e del gioco collettivo avevano lasciato ben sperare. All’andata le siciliane, tra le favorite nella lotta per lo scudetto, avevano vinto per sole 8 lunghezze (76-68) contro la “neonata” Virtus, per cui ora avendo alle spalle il girone d’andata e il più che positivo innesto di Harrison, c’erano concrete speranze per puntare ad una gara equilibrata.  E così è stata per 45′.  Le due lunghe bianconere (Harrison 30 e Begic 20) hanno ben limitato  le temute Hambry (20) e Walker (22), mentre le compagne (Salvadores 18) hanno saputo rispondere ai canestri di Romeo (12), Consolini (22) e del neo acquisto Tagliamento (4). Vittoria più meritata di quanto dica il minimo scarto finale. Può e deve rappresentare l’inizio di una risalita in classifica. Dalla società non trapela nulla, ma sembra possibile un nuovo innesto italiano dopo la trattativa non conclusa con Alice Quarta.

 

Tra i presenti all’incontro Piero Stabellini,  noto scrittore e  disegnatore umoristico (ricordiamo le sue vignette fin dai tempi di SuperBasket) e di Antonio Coraducci, ex coach della Libertas. Ed a quest’ultimo abbiamo chiesto un commento sul match:

“Partita interessante e divertente da vedere, con due facce ben distinte .
Primi 20 minuti , dove Ragusa ha imposto il suo gioco con difesa a uomo aggressiva sui portatori di palla Virtussini evidenziando i limiti delle bolognesi nella costruzione di gioco . Stessa cosa in difesa dove le esterne bianconere non contenevano le penetrazioni delle piccole ragusane consentendo alle due lunghe ospiti di segnare molti canestri.
Secondi 20/25 minuti : qui bisogna complimentarsi con coach Liberalotto che ha trovato il modo di ribaltare l’inerzia della partita con una scelta tecnica che ha “stordito” allenatore e giocatrici avversarie !  Ha schierato le sue ragazze in zona 3-2. con adeguamenti ai movimenti soprattutto delle esterne ragusane .
Qui la partita è svoltata a favore della Virtus , con la possibilità di prendere migliori rimbalzi difensivi le bolognesi hanno condotto contropiede e transizioni con maggiore quantità ed efficacia !
Begic
Ottime Harrison e Begic , buona prestazione per le altre ragazze bolognesi , per Salvadores va fatto un discorso a parte : il potenziale offensivo è grande anche l’altalenanza nella qualità delle scelte . Si vede che Coach Liberalotto ci sta lavorando !
Sicuramente le italiane possono e devono crescere ancora , soprattutto nell’uno contro uno difensivo e nella velocità di circolazione di palla in attacco , aspetti ad oggi rivedibili per il livello della categoria .
Dopo questa vittoria  l’autostima è cresciuta , Liberalotto ha avuto conferma che il lavoro è indirizzato nella direzione giusta e su queste nuove basi la squadra può ambire ad una posizione di classifica migliore .”
Foto dal sito Virtus su FB
SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here