LIZZANO: Grande successo dell’indagine sull’ euroscettismo

Il progetto “What about Europe?” ha coinvolto moltissimi giovani

0
2182

Avevamo già parlato del progetto che il Comune di Lizzano in Belvedere con la collaborazione della locale Associazione di promozione Sociale e Gemellaggio avevano presentato con successo alla Commissione Europea nell’ambito del programma “Europa per i cittadini”.

Adesso siamo ormai giunti alla fase conclusiva che vedrà il suo culmine il prossimo 24 marzo quando dalle ore 16, presso il Palazzo dello Sport intitolato ad Enzo Biagi si terrà il convegno conclusivo e verranno divulgati, analizzati e discussi i risultati da parte degli stessi organizzatori e di illustri ospiti che interverranno per l’occasione.

Gli organizzatori ci fanno sapere che l’elaborazione dei dati ha prodotto risultati interessanti e unici nel loro genere. Non si conoscono peraltro altre esperienze simili, dove due comunità distanti come Lizzano ed il Comune gemellato di Hilzingen, in Germania, si siano impegnate nel raccogliere dati presso le scuole e le famiglie, ad unire i risultati ed a confrontarli. Ricordiamo che il tema trattato era quello dell’euroscetticismo, un tema di indubbia attualità.

Per questa iniziativa Lizzano in Belvedere ha pensato di seguire la linea tracciata cinquant’anni fa da uno dei pedagogisti più straordinari della nostra storia, Don Milani. Nel suo libro “Lettera a una professoressa” del 1967, si propone un nuovo modo di far sondaggio, un nuovo modo di far ricerca, un nuovo modo di far politica, coinvolgendo i ragazzi nel dibattito, nello studio, nella riflessione che ne consegue, nel decisivo passaggio dalla mera opinione al giudizio critico.

Ecco allora che dal nostro piccolo centro montano nasce una proposta rivoluzionaria: contribuire al dibattito sull’Europa e sull’antieuropeismo facendosi aiutare dai ragazzi della scuola, prima interrogati dalle venti domande del sondaggio, poi aiutati a divenire loro stessi sondaggisti, protagonisti di una straordinaria raccolta di opinioni.

Il programma è molto ricco, dopo il convegno, al quale si potrà assistere gustando una tazza di the con biscotti e dolci artigianali, si potranno degustare prelibatezze locali e in questa fase saranno i ragazzi delle scuole superiori ad aiutare nel servizio, per qualche ora di alternanza scuola/lavoro.

Concluderà la serata un evento di assoluto rilievo, un ulteriore segno di innovazione: per la prima volta un palcoscenico di provincia ospiterà alcuni coristi del Teatro Comunale di Bologna, che accompagnati da un pianoforte si esibiranno in un programma classico. Questa collaborazione si è resa possibile grazie alla disponibilità del sovrintendente del Teatro, dott. Fulvio Macciardi e all’impegno del Sindaco di Lizzano, Elena Torri. Saranno sicuramente presenti le autorità del Comune di Hilzingen con a capo il Sindaco Ruper Metzler.

I risultati della ricerca saranno esposti dal Dott. Giacomo Marcacci, che ha curato anche il questionario, mentre tra i relatori hanno già confermato la presenza citiamo il Dr. Ingo Bueren ed il Prof. Dino Guido Rinoldi, docente di diritto internazionale dell’Università Cattolica di Milano.

Per chi fosse interessato è possibile prenotare il tavolo tramite mail a gemellaggio.lizzano@gmail.com oppure via whatsapp al n. 3891454947

Nella fot: da sn. Maria Stella Giovagnoni, presidente APS e gemellaggio, Elena Torri, sindaco di Lizzano, Paula Pugliese, presidente Comitato gemellaggio di Hilzingen

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here