ALTO RENO – “Una Nuova Idea”: Petizione per una passerella pedonale a lato del Ponte del Passo del Soldato

0
1691

Agli amministratori dei Comuni di Alto Reno Terme e Castel di Casio

Il Ponte sul fiume Reno, in località Passo del Soldato, costituisce un importante collegamento tra la via 1 Maggio di Porretta Terme, la stazione di Silla e gli insediamenti residenziali e produttivi di Prati-Castel di Casio, e viceversa.
Il Ponte ha purtroppo molti limiti: una carreggiata unica e ristretta, l’obbligo di senso unico alternato di marcia, le restrizioni di peso, di altezza, di sagoma, ecc.
Negli ultimi anni il traffico veicolare e quello pedonale sono aumentati: il primo verso i nuovi e vecchi insediamenti e il nuovo parcheggio della stazione; il secondo  per il crescente utilizzo del servizio ferroviario regionale  alla fermata di Silla.
Chi viaggia in treno porta spesso con se’ “passeggini” per bambini, trolley, valigie, borse, pacchi; volumi comunque ingombranti.
Attraversare il Ponte in queste condizioni, a pochi centimetri dal passaggio di macchine e furgoni, senza protezioni, con le difficoltà aggiuntive della brutta stagione (pioggia, neve o ghiaccio) e della mancanza di una pubblica illuminazione funzionante nelle ore buie della sera o della prima mattina, significa esporsi sistematicamente al rischio di potenziali incidenti che, viceversa, il gestore di una infrastruttura pubblica dovrebbe prevenire e contrastare.

Per questo ci rivolgiamo ai due Comuni, titolari della proprietà della infrastruttura, perché provvedano alla realizzazione di una passerella pedonale a lato del Ponte, come già fatto da altri Comuni italiani.

I costi dell’opera sono sicuramente alla portata delle due amministrazioni che potranno chiedere una compartecipazione economica anche agli altri Comuni contermini e alla Regione. Sappiamo che la Regione Emilia-Romagna contribuisce con proprie risorse alla realizzazione di interventi di messa in sicurezza della mobilità stradale.
La prima cosa da fare e’ uno studio di fattibilità tecnica ed economica della passerella (recuperando anche l’idea progettuale che il Comune di Porretta Terme nel 2010 trasmise alla Regione Emilia-Romagna) da illustrare e discutere successivamente con la popolazione e le amministrazioni interessate.

Una passerella a lato del Ponte è un intervento indispensabile, sia per dare sicurezza ai pedoni che per una corretta e fluida  circolazione degli autoveicoli. Prevenire è meglio che curare. Negli ultimi decenni molte cose attorno al Ponte sono cambiate in conseguenza di decisioni comunali. E’ arrivato il momento che i Comuni facciano qualcosa per adeguare il Ponte al cambiamento intervenuto; a partire da una maggiore sicurezza per chi lo attraversa a piedi! ”

Una Nuova Idea

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here