Si è tenuto lunedì 29 gennaio, a San Giorgio di Piano, l’incontro voluto dall’Unione Reno Galliera, con la presenza del Presidente dell’Unione Belinda Gottardi, del Sindaco delegato al sociale Sergio Maccagnani e di tutte le Associazioni di volontariato sociale dell’Unione, per presentare la nuova sezione del sito  ad esse dedicata.
Si tratta di oltre 65 Associazioni che operano nel campo dell’assistenza, dell’accoglienza, della cura dei più fragili e bisogni, nell’ambito della sicurezza e dell’intrattenimento.
Il nuovo portale dell’Unione raccoglie tutti i rifierimenti delle 65 Associazioni. Ma non solo. Il portale conterrà tutte le informazioni relative ai progetti e agli eventi delle Associazioni stesse e tutte le informazioni utili su come organizzare un evento, chiedere un patrocinio, creare una nuova Associazione.
L’incontro è stato anche l’occasione per riflettere sulle novità del Codice del Terzo Settore introdotto a livello nazionale nel 2017, grazie alla presenza di Roberto Museo, Direttore dell’Associazione Nazionale dei Centri Servizi per il volontariato, e per illustrare i servizi e le attività per le Associazioni promosse dal Centro Servizi per il volontariato di Bologna, grazie alla presenza di Giancarlo Funaioli.
Secondo Sergio Maccagnani, Sindaco delegato in Unione alle politiche sociali: “le associazioni di volontariato sociale rappresentano un patrimonio enorme per il nostro territorio. Per questo, dopo quattro anni dalla gestione associata dei servizi in Unione, abbiamo pensato di valorizzare le attività che quotidianamente svolgono e di iniziare con loro un percorso di crescita e di scambio reciproco delle opportunità e delle cirticità legate alla preziosa attività che portano avanti con e per le nostre comunità.”Secondo Giancarlo Funaioli e Roberto Museo: “l’obiettivo di mettere in rete le Associazioni di volontariato sociale della Reno Galliera rappresenta un modello che potrà essere ripreso anche da altre realtà. Rispetto le novità introdotte dal codice del Terzo Settore, noi siamo a disposizione per accompagnare le Associazioni verso un cambiamento che porterà più chiarezza sui compiti, la mission e la rendicontazione di tutte le realtà che si occupano di volontariato”

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here