Emilbanca

L’Istituto di Istruzione Superiore  J.M. KEYNES di CASTEL MAGGIORE (BO) darà avvio da 19 FEBBRAIO al 26 MAGGIO a un intenso programma di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO in collaborazione con il COMANDO PROVINCIALE dei CARABINIERI di BOLOGNA.

Il Programma è inquadrato nel Progetto “PROFESSIONE SICUREZZA” e ha come tema “INVESTIGAZIONE ed ETICA INVESTIGATIVA”. Il Progetto sarà dedicato a circa 160 studenti delle 3 classi superiori dell’Istituto, fra Licei, Tecnici Commerciali, e Tecnici dell’Ambiente.

Il tema sarà sviluppato nel corso di più incontri in un intenso programma che vedrà coinvolti diversi attori di eccellenza, dagli Ufficiali ed Esperti dell’Arma, al RIS di PARMA, alla Procura della Repubblica di Bologna, alla RAI, e i temi trattati saranno di altissimo profilo di attualità perchè rivolti ai metodi investigativi, alle indagini, alla influenza dei Media nella determinazione del convincimento del pubblico, alla attenzione dei Magistrati e degli organi inquirenti alla protezione delle persone coinvolte e alla tutela della Privacy.

Questa collaborazione fra il Comando Provinciale dei Carabinieri e l’Istituto Superiore Keynes di Castel Maggiore si rinnova da tempo e ogni anno i temi trattati e i percorsi messi a disposizione rappresentano un grande esempio di cultura del territorio verso la Legalità e verso la sensibilità degli attori alle nuove metodologie didattiche per la formazione di Giovani preparati e attenti anche nell’approccio alla vita reale e al mondo delle Professioni e del Lavoro.

Il Progetto culminerà con la giornata finale del 26 Maggio presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna. Il RIS di PARMA interverrà con la creazione di UNA SCENA DEL DELITTO presso l’Istituto Keynes, con conseguente sviluppo di metodo investigativo applicato.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here