25 Aprile: gli appuntamenti a Bologna, Monte Sole e nei Comuni del territorio

0
1275

Anche quest’anno sono numerose le iniziative organizzate nell’area metropolitana per celebrare il 73° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista.

La Città metropolitana di Bologna parteciperà alle commemorazioni con il seguente programma:
– Oggi, lunedì 23 aprile alle 21: proiezione del docufilm “Resistenza storia comune” al TAG-Teatro di Granarolo Emilia (seguirà dibattito), parteciperà il Consigliere delegato Marco Monesi.
– Martedì 24 aprile alle 20: Fiaccolata sui Luoghi della Resistenza a Bologna, parteciperà il Consigliere delegato Raffaele Persiano.
– Mercoledì 25 aprile alle 10.30 in piazza Nettuno si terrà la celebrazione solenne dell’alzabandiera con Picchetto Militare d’Onore con il sindaco metropolitano Virginio Merola.
– Mercoledì 25 aprile alle 12: commemorazione al Giardino di Villa Cassarini, Porta Saragozza, con la deposizione di una corona alla lapide in ricordo delle vittime omosessuali nei campi di sterminio nazisti, sarà presente il Consigliere metropolitana Francesco Errani.

– Mercoledì 25 aprile ore 10.30: la Consigliera metropolitana Simona Lembi parteciperà alla celebrazione ufficiale a Imola in piazza Gramsci.

Numerose le iniziative in programma anche a Monte Sole il 25 aprile, alle ore 9.30, è prevista la deposizione di corone al Sacrario dei Caduti di Marzabotto (in rappresentanza della Città metropolitana parteciperà il consigliere delegato Raffaele Persiano, accompagnato dal gonfalone). Alle 11, al cimitero di San Martino, dove sono sepolte molte delle vittime della strage nazifascista, ci saranno le orazioni ufficiali, tenute dal blogger e documentarista Gabriele Del Grande, dal presidente della comunità ebraica di Bologna Daniele De Paz e da Lidia Menapace, partigiana, politica e saggista. Fra i numerosi appuntamenti della giornata si segnalano, nel pomeriggio, nel parco di Monte Sole, il tradizionale appuntamento organizzato da Enti locali, Anpi e altre associazioni che quest’anno avrà come ospiti il fondatore di Emergency Gino Strada e il sindacalista Maurizio Landini. Come ogni anno ci saranno anche spettacoli e musica: previsti, fra gli altri, Yo Yo Mundi, Marakatimba, lo spettacolo “L’Ultimo autunno” e la proiezione de “Il nostro ritorno a Ventimiglia”.

Fra le tante iniziative nei Comuni dell’area metropolitana segnaliamo inoltre:

Bologna propone un ricco calendario di eventi, fra questi mercoledì 25 aprile alle 10.30, al Cinema Lumière, speciale proiezione della versione restaurata di Novecento di Bernardo Bertolucci (Italia/1976) accompagnata da un pranzo con ricette della tradizione contadina; dalle 16.30 in via Finzi “Il gran Lupo cattivo. Antisemitismo italiano 1938-2018” spettacolo con la regia di Paolo Billi, che si compone di una performance con accesso alle Sinagoghe. Contemporaneamente (dalle 16.30 alle 18.30) in piazza Maggiore, Gran Ballo della Liberazione in collaborazione con le Associazioni di ballo tradizionale bolognese.

Mercoledì 25 aprile a Casalecchio di Reno va in scena il progetto storico/teatrale/educativo “Klaus Mann sul fronte appenninico”.

San Pietro in Casale martedì 24 aprile appuntamento al Casone Partigiano con concerti e spettacoli.

Zola Predosa il 25 aprile si ricorda la Liberazione con “Il trekking del partigiano”.

Persiceto e a Sant’Agata Bolognese l’appuntamento è al pomeriggio del 25 con la Pedalata sui luoghi della Resistenza.

Baricella mercoledì 25 propone la visita alla mostra “I manifesti della pace – Resistenza, Costituzione e pace”.

A Pianaccio (Lizzano in Belvedere) mercoledì verrà scoperta una statua raffigurante Enzo Biagi, una giornata speciale in cui ricordare uno dei grandi del giornalismo italiano nel suo paese natale. La statua è opera dello scultore giapponese Yasuyuki Morimoto ed è stata realizzata grazie al contributo di tante persone che hanno aderito alla sottoscrizione lanciata sui social.

Sasso Marconi mercoledì dalle ore 15 in Piazza dei Martiri della Liberazione letture sui temi della legalità e della tolleranza accompagnate da musica dal vivo.

Sala Bolognese nella mattinata del 25 presentazione della mostra “La scelta della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù nel Settembre 1943″.

Mercoledì a Budrio gli alunni della scuola media presentano l’App “A passo svelto” trekking storico nei luoghi della Memoria dell’Emilia Romagna.

Calderara di Reno il 25 aprile va in scena lo spettacolo “Pesca un diritto” ideato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Ozzano Emilia mercoledì 25 si svolgerà il “7° Torneo della Liberazione – 4° Memorial Corrado Zaini” quadrangolare di pallavolo Under 13 femminile.

A Castenaso giovedì 26 aprile appuntamento con “La galassia nera su facebook” incontro su Social media e neofascismi.

 

Appennino bolognese

 Gli appuntamenti nei comuni dell’Appennino bolognese in occasione della celebrazione della Festa della Liberazione: ci sono commemorazioni e deposizioni di corone, ma anche concerti, fiaccolate e appuntamenti con le scuole

 

Camugnano

  • 11: Piazza Kennedy Alza bandiera e deposizione di una Corona al Monumento dedicato a Tutti i Caduti . Saluto ai partecipanti Del Sindaco Alfredo Del Moro.
  • Trasferimento con mezzi propri in Via Marconi, località Poggio di Camugnano alla Lapide in ricordo di Antonio Brunetti
  • Trasferimento alla Baita del Gruppo Alpini: Alza bandiera e deposizione di una corona al Cippo delle Penne Mozze.
  • 12,30: Pranzo presso la Baita. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione.

Castel di Casio

  • 9,30: Deposizione di una corona al Monumento ai Caduti a Suviana
  • 12: Deposizione di una corona presso il monumento ai Caduti di Nassirya in località Prati
  • 12,30: Deposizione di una corona presso il monumento ai Caduti a Castel di Casio
  • 13: Deposizione di una corona presso il monumento ai Caduti a Badi

Castiglione dei Pepoli

Commemorazioni

  • 9: Baragazza
  • 30: Monumento di Baragazza
  • 10: Parco della Rimembranza di Castiglione dei Pepoli
  • 45: Giardino del Centro di Cultura Guidotti
  • 30: Cimitero di Guerra Sudafricano
  • 12: Monumento di Creda. Con la partecipazione delle scuole di Carmignanello
  • 30: Piazza di Lagaro
  • 00 – Monumento di Rasora

Festa della Resistenza a Rasora. Presso la Casa Del Popolo di Rasora (Castiglione Dei Pepoli). Alle 15 saluto delle autorità e deposizione della corona presso il monumento ai caduti.

A seguire: musica e poesia a cura di SassiScritti, lettura poetica a cura di Azzura D’Agostino e concerto del cantautore Alessio Lega.

Gaggio Montano

  • 8,30: Deposizione di fiori al Sacrario Cason dell’Alta e alla Medaglia d’Oro Rossano Marchioni a Bombiana
  • 12,30: Deposizione di fiori al Monumento in Memoria dei Martiri a Molinaccio (Silla)
  • 16: Inaugurazione del Monumento in Memoria dei Martiri di Molinaccio, in località Molinaccio, ristrutturato e riposizionato grazie all’aiuto di molti volontari.

Grizzana Morandi – 24 aprile

  • 30: Piazza del Municipio – Concerto del Corpo Bandistico “G. Verdi” di Riola
  • “I colori della pace”. Riflessioni dei bambini della Scuola Primaria di Grizzana Morandi
  • 21: Fiaccolata dei Borghi
  • “Frammenti di memoria” Performance a cura dei ragazzi del plesso scolastico Don Milani di Riola

Lizzano in Belvedere

  • 9,30: Lizzano, Piazza Marconi: Deposizione delle corone con onore ai Caduti
  • 10: Vidiciatico, Piazza XXVII Settembre – Via Panoramica – Deposizione delle corone con onore ai Caduti. Intervento del rappresentante dell’ANPI Antonio Baruffi.

Partenza delegazioni per Pianaccio – Monteacuto – Corona – Querciola – Poggiolforato – Casa Berna – Chiesina – Rocca Corneta .

Interverrà il Corpo Bandistico.

  • 15: Centro documentale Enzo Biagi a Pianaccio: Non perdiamoci di vista: una scultura per Enzo Biagi. Inaugurazione della statua dedicata ad Enzo Biagi. Cerimonia ufficiale ed interventi delle autorità. Al termine piccolo rinfresco e brindisi per gli intervenuti.

Marzabotto 24 aprile

  • 18: presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto – Presentazione del libro “Fascismo e tortura a Bologna. La violenza fascista durante il regime e la RSI” di Renato Sasdelli

Marzabotto 25 aprile – Cimitero di San Martino

  • 30: Deposizione di corone nel sacrario dei caduti
  • 00: Manifestazione a San Martino di Monte Sole – Concerto degli “Scarriolanti” e della Banda Bignardi di Monzuno
  • 30: Funzione religiosa della “Piccola famiglia dell’Annunziata”
  • 45 Interventi di Valter Cardi Presidente Comitato Onoranze Caduti di Marzabotto, Romano Franchi Sindaco di Marzabotto
  • 00: Orazioni ufficiali: Gabriele Del Grande, giornalista Daniele De Paz, Presidente della Comunità Ebraica di Bologna, Lidia Menapace Partigiana, politica e saggista
  • A seguire Spettacolo “L’articolo 3” delle “Gocce di Memoria” in collaborazione con il Coro Farthan e l’Associazione Calamaio

Marzabotto 25 aprile – Centro visite “Il Poggiolo”

Stand Anpi – Mostra Brigata Stella Rossa

  • 30 Stand Anpi – Partenza visita/Spettacolo “L’Ultimo autunno” a cura di La Nave Europa in collaborazione con le guide volontarie del Parco Storico di Monte Sole
  • dalle ore 13.30 Prato Del Poggiolo
    • Concerti di: Yo Yo Mundi (vincitori del contesi Monte Sole free Music festival) Marakatimba • Mama Afrika • Nuju
    • Interverranno: Gino Strada • Maurizio Landini dalle 18.30 Dj set di Montagna di Suono

Marzabotto 25 aprile – Scuola di Pace di Monte Sole

12: Cortile – Partenza della visita guidata al Memoriale di Monte Sole a cura della Scuola di Pace

15: Aula Magna – Gabriele Del Grande presenta il libro “Dawla. La storia dello Stato Islamico raccontata dai suoi disertori”,

16.30: Sala Proiezioni – Presentazione di “Il nostro ritorno a Ventimiglia”, di Lorenzo Balbo e Luca Vanelli. Racconti e foto per ragionare su Europa, accoglienza e immigrazione

Marzabotto 25 aprile – Caprara di Sopra

14: Canti e balli dei Biasanòt

Monzuno 24 aprile:

  • 10: commemorazione presso il monumento ai caduti di Monzuno
  • 11: commemorazione per il monumento ai caduti di Vado. A Vado saranno presenti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Vado-Monzuno che leggeranno brani sulla guerra e sulla pace ed eseguiranno brani musicali della scuola di musica.

Monzuno 25 aprile:

  • 8,30: commemorazione con deposizione della corona presso il monumento ai caduti di Monzuno.
  • 9,15: commemorazione con deposizione della corona presso il monumento ai caduti di Vado, dove sarà presente il Corpo Bandistico della Banda Bignardi.

Per informazioni rivolgersi a Lucia Dallolio tel. 3485161117, Ermanno Pavesi  tel. 3385055363

San Benedetto Val di Sambro

  • 30: San Benedetto Val di Sambro deposizione corona alla lapide del Palazzo Comunale
  • 9: Monteacuto Vallese, strada provinciale (località Casa Sarti) deposizione corona al Cippo dei Caduti
  • 15: Monteacuto Vallese, San Rocco: deposizione corona al Monumento dei Caduti
  • 30: Ripoli, Santuario di Serra: deposizione corona alla lapide dei Caduti
  • 15: Montefredente: deposizione corona al Monumento dei Caduti
  • 45: Pian di Balestra: deposizione corona al Monumento Martiri della Resistenza
  • 11: Ca’ di Santoni: deposizione corona al Monumento Martiri della Resistenza
  • 45: Piano del Voglio: deposizione corona al Monumento ai Caduti Orazione Commemorativa. Parteciperà il Corpo Bandistico di Piano del Voglio

Vergato

  • 9:Riola – Cerimonia presso il Monumento ai Caduti di Savignano in Piazza Alvar Aalto e presso il monumento ai Caduti in Via Nazionale
  • 30: Vergato – Deposizione corona alla Caserma dei Carabinieri
  • 15: Vergato – Ritrovo presso il palazzo Comunale e partenza corteo in direzione della Scuola Primaria di Vergato
  • 30: Vergato – Deposizione corona alla Scuola Primaria “XXV Aprile 1945”, con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Vergato
  • 45: Vergato – Deposizione corona alla lapide del Municipio
  • 11: Vergato – Santa Messa in Piazza della Pace
  • 45 Vergato – Cerimonia conclusiva con deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e, a seguire, discorsi ufficiali di Celebrazione del Dirigente Scolastico Prof. Paolo Bernardi e del Sindaco Massimo Gnudi

 

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here