SAN LAZZARO DI SAVENA: “Geopaleontologia dei Gessi Bolognesi”

0
1258

Foto di Renato Sartini

Giovedì 22 novembre, alle ore 17.00, presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena verrà presentato il volume “Geopaleontologia dei Gessi Bolognesi. Nuovi dati sui depositi carsici del Pleistocene superiore”, che raccoglie una serie di contributi multidisciplinari messi a punto di diversi enti di ricerca e dedicati allo straordinario deposito della Cava a Filo (loc. Croara) e ad altri giacimenti fossiliferi del distretto sanlazzarese.

Durante l’ultima fase glaciale che ha investito il pianeta, le sommità delle alture gessose alle spalle di San Lazzaro, dai profili meno incisi ed erosi dal tempo, si raccordavano attraverso dolci pendii a una vastissima pianura creando un “ecosistema”- esteso a tutto l’Alto Adriatico allora emerso – favorevole a molte specie animali, in parte oggi estinti, adatti a climi arido-freddi: il bisonte delle steppe, il gigantesco megacero, la iena delle caverne, il ghiottone, il lupo, la marmotta. La storia di questo antichissimo passato è racchiusa in alcuni straordinari “archivi” sepolti nella terra. Uno di questi archivi – il giacimento della Cava a Filo – si trova proprio nel cuore del Parco regionale dei Gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa, e i resti fossili che il deposito ha restituito sono custoditi nel Museo della Preistoria “Luigi Donini”

Il valore testimoniale delle faune fossili dei Gessi Bolognesi come indicatori di ecosistemi scomparsi è stato posto al centro di un impegnativo progetto pluriennale di ricerca, coordinato dal Museo, che ha il suo focus principale nella ripresa delle indagini nel ricordato giacimento della Cava a Filo. La raccolta dei dati in un decennio di ricerche ha evidenziato la straordinaria importanza scientifica del sito: l’elevato contenuto paleobotanico e faunistico e la sua ricostruzione genetico-sedimentaria costituiscono oggi la base per una nuova e dinamica rilettura crono-stratigrafica di eventi riferiti all’Ultimo Massimo Glaciale (ca. 24.000-18.000 anni da oggi) e al successivo Tardoglaciale, elevando il deposito della Cava a Filo a imprescindibile riferimento nazionale e internazionale

Agli esiti di tali ricerche è dedicata la pubblicazione “Geopaleontologia dei Gessi Bolognesi. Nuovi dati sui depositi carsici del Pleistocene superiore” curata da Gabriele Nenzioni e Fiamma Lenzi per la collana “Memorie dell’Istituto Italiano di Speleologia che viene presentato giovedì 22 novembre presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena. La pubblicazione nasce dalla stretta collaborazione fra Museo della Preistoria “Luigi Donini”, Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna, Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna, GSBUSB Gruppo Speleologico Bolognese – Unione Speleologica Bolognese, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale, Istituto regionale dei Beni Culturali.

Il volume riunisce una parte dei contributi presentati durante il convegno dedicato alle grotte in Emilia-Romagna tenutosi a Brisighella (RA) nel 2017, arricchendoli con una serie di interventi, appositamente predisposti per questa iniziativa editoriale da numerosi e qualificati partner, che focalizzano, inquadrano e contestualizzano il deposito dell’ex Cava a Filo nella più ampia cornice delle ricerche multidisciplinari condotte negli ultimi anni sul segmento dei Gessi Bolognesi compreso fra i torrenti Savena e Idice. Con l’occasione viene anche presentato il volume “…nel sotterraneo Mondo. La frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia”, curato da Paolo Boccuccia, Rossana Gabusi, Chiara Guarnieri e Monica Miari, edito nella collana Documenti ed Evidenze di Archeologia, che unitamente al precedente raccoglie gli atti del già menzionato convegno.

Gli autori : Luca Pisani, Marco Antonellini, Jo De Waele, Andrea Columbu, Veronica Chiarini, Ilenia Maria D’Angeli, Gabriele Nenzioni, Marco Marchesini, Silvia Marvelli, Elisabetta Rizzoli, Alice Massarenti, Marzia Breda, Claudio Busi, Paolo Paronuzzi, Claudio Berto, Elena Ghezzo, Ursula Thun Hohenstein, Paolo Reggiani, Davide Palumbo, Marta Maria Ciucani, Marco Galaverni, Patrizia Serventi, Gloria Ravegnini, Sabrina Angelini, Romolo Caniglia, Giorgio Gruppioni, Elisabetta Cilli, Fiamma Lenzi, Lucia Castagna, Nevio Preti

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here